TIR, La Nostra Città chiede risposte alla Giunta Accorinti

No TIR 20121019 MG 5231
Una delle proteste contro i TIR del Comitato La Nostra Città

“Oggi, 29 luglio, ricorre il triste anniversario della morte di Natale Lembo, ucciso da un TIR in via La Farina. Sono passati 10 mesi da quella ennesima tragedia e nessun provvedimento è assunto dalle istituzioni”.

Così il Comitato La Nostra Città, che aggiunge: “Per beffa estrema la stessa potatura degli alberi di via La Farina, richiesta dai cittadini per la loro sicurezza, è stata interrotta proprio in prossimità della tragedia del 29 settembre scorso. A Messina i TIR continuano a transitare ad ogni ora del giorno e della notte. Ci chiediamo se bisogna aspettare ancora un'altra vittima.

Ci chiediamo e chiediamo quale possa essere “l'ecosostenibilità” richiesta dall'Autorità Portuale di Messina per prorogare, di fatto, la concessione della Rada San Francesco. Il Comitato La Nostra Città intende quindi rivolgersi all'assessore alla Mobilità urbana per sapere se l'attuale amministrazione Accorinti abbia avuto la possibilità di “intromettersi” nella stesura del bando “innovativo” confezionato per giustificare la “comprovata necessità” a concedere ancora una volta l'approdo di viale Libertà per il traghettamento di mezzi pesanti.

E, nel caso in cui  fossero state concordate le misure necessarie per l'ennesima concessione, se siano previste misure di sicurezza per la viabilità cittadina ed eventuali limitazioni orarie e restrizioni al passaggio ininterrotto di  TIR su tutte le arterie cittadine.  Con l'occasione si ribadisce, per l'ennesima volta, la necessità di richiedere ai traghettatori le somme incassate in questi anni per l'Ecopass”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *