Timballo di maccheroni del Gattopardo

timballomaccheroni

La nostra rubrica dedicata alla cucina è cambiata, anche nel nome. “Niente che si innamori”, infatti, indica chiaramente che i piatti proposti sono esclusivamente vegetariani. Con buona pace di chi non riesce a rinunciare a carne e pesce e con la speranza che ci sia una maggiore consapevolezza rispetto a quanto mettiamo in tavola ogni giorno.

Il piatto di oggi è il famoso timballo di maccheroni che Tomasi di Lampedusa descrive nel romanzo “Il Gattopardo”. Una ricetta tradizionale che più tradizionale non si può, con una commistione di dolce e salato che magari può lasciare perplessi quando si legge la ricetta ma che bisogna assolutamente provare. Ovviamente, la carne è stata bandita e sostituita con seitan e ragù di soia, il cui procedimento abbiamo già illustrato nella ricetta per preparare gli arancini di riso.

Timballo di maccheroni

Ingredienti per 6 persone

400 ml di sugo di pomodoro semplice o di ragù di soia, 100 gr di funghi freschi, 200 gr di pisellini, 500 gr maccheroni, formaggio grattugiato qb, 3 uova sode, 1 uovo per le polpette, 100 gr di fiocchi di soia, 1 uovo per spennellare la pasta sfoglia, prezzemolo, sale e pepe

Per la pasta frolla
400 g di farina
200 g di zucchero
200 g di burro

4 tuorli d'uovo
sale e cannella

Per la crema pasticcera
3 cucchiai di zucchero
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di farina
1/2 litro di latte aromatizzato con cannella

Preparazione

La prima cosa da preparare è la pasta frolla: impastate velocemente tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare un'ora in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.

Poi procedete con la crema pasticcera: lavorate insieme lo zucchero e le uova con una frusta, poi aggiungete . Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il latte e dopo averlo amalgamato mettete il pentolino sul fuoco (molto basso) e girate per alcuni minuti fino a quando non sarà addensato.

Preparate poi delle polpettine con i fiocchi di soia precedentemente cotti per 15 minuti in un po' di acqua e sale e fatti scolare per bene, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e poi friggetele. A parte cuocete i funghi tagliati a pezzettini in un soffritto di olio e prezzemolo al quale aggiungere un bicchiere di acqua. Contemporaneamente preparate un soffritto di cipolla e fate cuocere i pisellini. Una volta pronti, in un tegame capiente fate insaporire in un po' di olio i funghi, le polpettine, i pisellini e cuoceteli insieme per alcuni minuti. Aggiungete poi la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco bassissimo per 15 minuti

Contemporaneamente cuocete i maccheroni molto al dente, scolateli e conditeli con il sugo, abbondante formaggio grattugiato e fateli raffreddare. Stendete sottile la pasta frolla e dopo avere imburrato una tortiera con il bordo amovibile rivestitela con 2/3 della pasta frolla che deve sporgere dal bordo.  A questo punto versate metà dei maccheroni, disponete le uova tagliate a fettine, altro formaggio grattugiato, aggiungete gli altri maccheroni dando una forma a cupola, versate sopra la crema pasticcera e coprire il tutto con il resto della pasta frolla.

Spenellate la superficie con dell'uovo sbattuto e fate cuocere per circa 45 minuti nel forno a 180 gradi. Prima di togliere l'anello lasciate riposare il timballo per 5 minuti e poi servitelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *