Terna, i parlamentari 5 Stelle incontrano associazioni e cittadini

Incontro Terna 5Stelle
Peppe Maimone e Giancarlo Cancellieri

“Un obbrobrio mortale”. Così il capogruppo all'ARS Giancarlo Cancelleri definisce il progetto dell'elettrodotto firmato Terna tra Sorgente e Rizziconi.

“Un territorio mortificato da un punto di vista ambientale -aggiunge il parlamentare siciliano- nel quale si muore perché gli amministratori hanno svenduto i propri cittadini alle multinazionali dell'energia”.

Ieri Cancelleri, insieme agli altri deputati dell'M5S, ha effettuato un sopralluogo a Pace del Mela e si è incontrato con i cittadini e le associazioni che da anni si battono per impedire la realizzazione dell'elettrodotto.

“Dati alla mano -spiega ancora il parlamentare del Movimento 5 Stelle- l'incidenza dei tumori è influenzata dalla massiccia presenza di tralicci e piloni d'alta tensione. Le cartelle cliniche dimostrano che a Passo Vela ci sono 8 persone ammalate di tumore in un raggio di 300 metri nelle adiacenze di un grosso pilone. In via Romolo Muti ci sono due casi di leucemina cronica e sempre nella stessa area in 12 mesi, tra il 2011 ed il 2012, sono decedute ben 8 persone”.

“Una casistica troppo elevata per essere una casualità” sostengono da tempo gli abitanti della zona. Che per fare fronte in maniera ancora più compatta hanno fatto muro dando vita con le associazioni ed i comitati nati negli anni al Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela, presieduto da Peppe Maimone, che ha nei giorni scorsi invitato i deputati del Movimento 5 Stelle che ieri hanno risposto con la propria presenza e che già la scorsa settimana hanno presentato all'Assemblea Regionale Siciliana una mozione in cui si chiede al Governo Regionale di intervenire per modificare l'impostazione dell'opera, che da elettrodotto aereo dovrebbe essere trasformato in un elettrodotto in galleria.

“Chiederemo al presidente dell'Assemblea Ardizzone -dichiara ancora Cancelleri- di voler anticipare la discussione del tema (previsto per metà febbraio) per suggerire al Governo di intimare a Terna la modifica del tracciato. Attualmente i cavi passano sulle teste dei cittadini, non risparmiando nemmeno il di Pace del Mela, al cui interno insiste infatti un grosso traliccio d'alta tensione”.

Sulla stessa linea d'onda Valentina Zafarana, l'unica messinese eletta con il movimento di Grillo. “Mi duole il cuore nel  sentire raccontare di queste e questi casi di malattia -ha commentato durante il sopralluogo. Vi siamo vicini, siamo il vostro faro all'interno del Parlamento Regionale per cercare di porre un freno alla questione”.

Le azioni poste in essere dal governo Crocetta fino ad oggi non sono state sufficienti. L'assessore regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello ha invitato Terna a sospendere i lavori, ma la risposta della società è stata quella dichiarare di avere l'intenzione di accelerare i lavori, per i quali ha ottenuto le autorizzazioni ministeriali necessarie. Durante l'incontro di ieri, gli abitanti della zona ed i deputati regionali del Movimento 5 Stelle hanno deciso di chiedere l'attivazione di un tavolo tecnico alla presenza dell'assessore regionale competente e del Prefetto di Messina Stefano Trotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *