#Teatro. Sciaranuova Festival – Teatro in Vigna 2017

sciaranuovaUn'immersione, spirito e corpo, nella bellezza del vulcano Etna. Fra i filari delle vigne alla luce del tramonto. Tra gli eventi più suggestivi dell'estate siciliana vi è Sciaranuova Festival – Teatro in Vigna 2017, l'unico Festival teatrale dell'Etna ideato e prodotto da Planeta nei giorni 28 e 29 luglio e 4 e 5 agosto a Passopisciaro, sul versante nord dell'Etna, dalle 19.00 alle 23.00. Un'esperienza unica da vivere per gli amanti del teatro e per tutti coloro che amano i più seducenti luoghi della Sicilia.
Un aperitivo al tramonto per scoprire e degustare i vini della nota cantina siciliana, accompagnati da un buffet ricercato che racconta profumi e sapori dell'Etna. Gli ospiti godranno dell'intensa emozione di uno spettacolo all'insegna del teatro d'autore, tra natura e arte, concludendo la propria Wine and Theatre Experience con un buffet da gustare insieme agli attori e alla famiglia Planeta in una delle location più suggestive del territorio etneo.
Un teatro naturale di grande fascino, nato da una sapiente trasformazione degli antichi terrazzamenti della vigna di Sciaranuova, ospiterà spettacoli d'autore inediti per quanti sono i giorni della rassegna. Gli amanti del genere, saranno contenti nell'apprendere che ad esempio, lo spettacolo d'apertura del 28 luglio, Tre-Pi – le fiabe atroci di Palermo, dalla fiabe di Giuseppe Pitrè, sarà un'anteprima nazionale, prodotta proprio dal Festival e messa in scena dal suo direttore artistico Paola Pace. Ma ciò che renderà questo evento un'esperienza siciliana perfettamente intrecciata con ciò che di meglio questa terra è in grado di offrire a turisti, curiosi ed amanti, sarà l'approccio col buon vino, il buon e le bellezze dei luoghi che parlano di passione e legame con il territorio.
Per la terza estate consecutiva le tavole del palcoscenico del Teatro in Vigna torneranno a vibrare, calpestate da artisti di grande talento. La grande novità di questa terza edizione è la produzione diretta di una delle quattro pièce in programma. Venerdì 28 luglio l'esordio sarà infatti uno spettacolo in prima nazionale, prodotto dal Festival ed ideato proprio per il Teatro in Vigna: Tre-Pi – le fiabe atroci di Palermo, dalla fiabe di Giuseppe Pitrè, scritto e diretto da Paola Pace e da lei interpretato con Maria Teresa de Sanctis e la piccola Sara Savona, le scene di Fabrizio Lupo e Alessia D'Amico, le musiche di Marcello Savona.
Sabato 29 luglio andrà in scena Ifigenia in Cardiff, del drammaturgo inglese Gary Owen: un duro e graffiante monologo, interpretato un'attrice che sta riscuotendo grandissimo successo in tutti teatri dove è impegnata. Stiamo parlando di Roberta Caronia, diretta da uno dei registi più originali sulla scena italiana, Valter Malosti.
Venerdì 4 agosto il fine settimana avrà inizio con un autentico classico contemporaneo. Andrà in scena uno spettacolo fortunato e pluripremiato, che vide la luce per la prima volta nel 1994: Nunzio, di Scimone e Sframeli, con la di Carlo Cecchi. Spiro Scimone e Francesco Sframeli, il geniale duo poetico messinese, di casa nei teatri di mezza Europa, ripropone per Planeta questo capolavoro, soprattutto abeneficio dei giovani e di chi negli anni '90 non frequentava ancora il teatro d'autore.
Sabato 5 agosto il festival chiuderà in bellezza con il lavoro di un drammaturgo intrigante, che sta ricevendo molti consensi sulla scena contemporanea, una voce fuori dal coro: sarà la volta di Mari, scritto e diretto da Tino Caspanello, in scena insieme a Cinzia Muscolino.
Mercoledì 2 agosto Tra i due fine settimana del Festival, Sciaranuova Festival ospiterà per un progetto di formazione anche la scuola Teatro impulso, che il 2 agosto terrà un workshop gratuito sull'improvvisazione e porterà in scena uno spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *