#Teatro. Alla Sala Laudamo di Messina “Inganno” di Paride Acacia

LOCANDINA_INGANNO_-_NUOVA_DEFINITIVADebutta questa sera alle 21 alla Sala Laudamo di Messina Inganno, di Paride Acacia, tratto dal Pinocchio di Collodi.

Una sorta di viaggio iniziatico con una doppia chiave simbolica. Una psicanalitica di stampo junghiano e un'altra magica, esoterica, ricca di simbolismi e metafore tradizionali.

Inganno è la terza stanza del laboratorio teatrale Nel paese dei Balocchi ispirato alle avventure del burattino di legno creato dalla penna di Carlo Collodi, per la regia di Paride Acacia, movimenti coreografici Sarah Lanza, musiche Massimo Pino.

Lo spettacolo è stato realizzato nell'ambito del progetto teatrale Laudamo in Città della compagnia Daf – Teatro dell'Esatta Fantasia, a cura di Angelo Campolo e Annibale Pavone e organizzato da Giuseppe Ministeri in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.

Pinocchio è tutt'altro che una semplice fiaba, perché vive di profondi contenuti e simboli archetipici che la lettura psicoanalitica ed esoterica svelano da diverse ottiche. Nascondersi, uccidersi, rinascere, mutare, crescere sono elementi che riconducono al più ampio ciclo vitale.

Paride Acacia
Paride Acacia

Significati celati necessariamente dietro immagini archetipiche affinché attraverso la loro potenza evocativa affondino in profondità dentro la coscienza del bambino e del lettore per ampliarla. È questo forse un inganno? Nascondere dietro il simbolo è una forma di inganno? L'inconscio inganna la coscienza? Pinocchio inganna se stesso? Collodi inganna il lettore?

“Dopo gli straordinari successi delle prime due rappresentazioni a cura di Angelo Campolo e Annibale Pavone -afferma Giuseppe Ministeri- giungiamo alla terza stanza, al terzo spettacolo sul Pinocchio di Collodi, progetto che dunque sempre più prende l'aspetto di una serie teatrale.

Con Inganno, Paride Acacia darà la sua visione del lavoro di ricerca che il nostro laboratorio teatrale quest'anno sta compiendo. Ci auguriamo, ma ne siamo certi, che il pubblico della Laudamo apprezzerà e accorrerà numeroso, consentendoci di proseguire la nostra rincorsa verso quota 10 mila spettatori, che costituirebbe un vero e proprio record per la Sala Laudamo“.

“Lo spettacolo -spiega Acacia- vede trentuno attori in scena, un corpo di ballo ben confezionato e musicisti che suoneranno dal vivo, pescati tra i ragazzi all'interno dei laboratori precedenti tenuti già da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Ho voluto prediligere l'aspetto del puro intrattenimento nella mia messa in scena, senza però dimenticare il contenuto simbolico che un racconto come Pinocchio contiene, allargando la coscienza della fiaba in favore di una visione attuale del potere dell'inganno, che si presenta sotto multiformi aspetti. Una sorta di musical, che è venuto maturando nel corso dell'allestimento insieme ai ragazzi, con una forte impronta rock”.

In scena Patrizia Ajello, Mario Aversa, Francesca Baudo, Noemi Bevacqua, Nunzio Bruno, Roberta Catanese, Aurora Ceratti, Roberta Costanzo, Carmelo Crisafulli, Gabriele Crisafulli, Antonella De Francesco, Adele Di Bella, Bruno Di Sarcina, Alessandro Fazio, Gabriele Furnari Falanga, Laura Giannone, Francesco Grasso, Gabriella La Fauci, Adriana Mangano, Marco Mondì, Lelio Naccari, Massimo Pino, Rosario Popolo, Sara Quartarone, Nicole Rossitto, Alessandro Santoro, Gianluca Sciliberto, Serena Sicilia, Giada Tarantello, Damiano Venuto, Antonio Vitarelli.

Orario degli spettacoli

Venerdì 17 e sabato 18 aprile alle 21, domenica 19 alle 17.30, lunedì 20 riposo, martedì 21 e mercoledì 22 alle 21, giovedì 23 alle 17.30, venerdì 24 alle 21, sabato 25 riposo, domenica 26 (ultima replica) alle 17.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *