Teatro. Al Biondo di Palermo White Rabbit Red Rabbit

RabbitPALERMO. Debutta domenica 10 dicembre, alle 21.00 nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, White Rabbit Red Rabbit (Coniglio , coniglio rosso) di Nassim Soleimanpour, un esperimento sociale in forma di spettacolo prodotto da 369gradi. Davide Enia, che non conosce il testo e i suoi contenuti, sarà il protagonista di questo insolito spettacolo, che dal 2011, anno in cui ha debuttato all'Edimburgh Fringe Festival, è stato rappresentato in tutti i continenti e tradotto in 25 lingue. Affinché la performance abbia luogo, l'interprete e il pubblico devono rispettare alcune regole: l'attrice o l'attore che interpreterà il testo, un'unica volta, senza regia e senza prove, aprirà la busta sigillata che lo contiene soltanto quando salirà sul palcoscenico, solo in quel momento ne condividerà il contenuto con il pubblico.

Una sedia, un tavolo e un leggio sono gli unici orpelli concessi: il qui e ora nella sua massima espressione. Inoltre, l'interprete che accetta la sfida non può aver visto prima lo spettacolo, deve arrivare sul palco totalmente ignaro, portando in dote coraggio e leggerezza, intraprendenza, ironia ed intelligenza.

Di White Rabbit Red Rabbit sappiamo solo che è un testo teatrale scritto dall'iraniano Nassim Soleimanpour nel 2010, in un momento in cui non aveva possibilità di comunicare con l'esterno del suo Paese. Non è un testo politico e non deve essere descritto come tale, il suo contenuto è metaforico e distante da ogni orientamento politico. Tutti i media e i giornalisti che assistono allo spettacolo non possono trascurare il fatto che l'autore sia nato in Iran. La richiesta ai giornalisti che lo vedono è che siano attenti e prudenti nei loro resoconti ed articoli per non causare danni all'autore, che oggi vive a Berlino.

La natura del progetto lascia poche tracce e si chiede ai giornalisti di non svelare il contenuto del testo, di non scrivere recensioni, eventualmente di condividere le impressioni dopo l'esperienza vissuta. È un esperimento importante non solo sul fronte artistico, ma anche su quello organizzativo e produttivo.

White Rabbit Red Rabbit ha avuto interpreti celebri e meno celebri tra cui si ricordano, tra gli altri, Sinead Cusack, Whoopi Goldberg, Ken Loach.

La società 369gradi, diretta da Valeria Orani, è una struttura riconosciuta nell'ambito dell'innovazione culturale, e grazie a questo rompe le regole tradizionali del mercato mettendo in atto un dialogo che vede coinvolti in egual misura Teatro, Artista e Produzione. Oltre Palermo lo spettacolo sarà programmato tra il 2017 e il 2018 a , Milano, Napoli, Bari, Cagliari e altre città si stanno aggiungendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *