Tagliati quattro alberi a rischio in centro e in via Placida

Alberi via Giacomo Venezian 11
Addetti della Forestale in via Giacomo Venezian

Tagliati stamane quattro alberi a rischio di caduta in via Ghibellina, via Giacomo Venezian e via Placida. A disporre gli interventi l'assessore all' Daniele Ialacqua, con la supervisione gratuita dell'agronomo Alessandro Giaimi.

Ad intervenire il personale forestale con l'ausilio dei mezzi dell'Autoparco comunale. “Gli alberi deteriorati -spiegano da Palazzo Zanca- cavi al loro interno, avrebbero potuto rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità.

E' ripresa intanto, nel quadro degli interventi del piano di azione contro il , l'attività di monitoraggio e di cura di circa cento palme sul territorio comunale.

Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un coleottero curculionide originario dell'Asia meridionale e della Melanesia e risulta molto dannoso alle piante di palma.

Nel 1994 l'insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna, dal 2005 è segnalato anche in Italia. L'insetto vive all'interno della palma, dove compie tutto il suo ciclo vitale.

A maturità la femmina della specie sfarfalla, e va a deporre le proprie (circa 300) in piccole cavità del tronco o in corrispondenza delle superfici di taglio delle foglie”.

mm

Domenico Siracusano

Attore e osservatore dei fenomeni sociali e politici, scrive da quando i giornali di quartiere erano di carta e si credeva che un bell’articolo di analisi potesse smuovere le coscienze e forse le montagne. Nel 1997 fu il primo a parlare di casta e gettoni di presenza, beccandosi minorenne una querela, poi ritirata, da un consigliere di Quartiere. Affianca la scrittura all’organizzazione di viaggi con il CTS. Un giorno scriverà di luoghi e destinazioni lontane e sarà un inviato specialissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *