Sviluppo rurale, si parte dai Nebrodi

Nebrodi1Al via domani la prima delle venti Assemblee territoriali degli attori dello sviluppo . In pratica, un ciclo di incontri con gli operatori siciliani del settore per approfondire e chiarire le politiche agricole e rurali del quinquennio di programmazione comunitaria 2007/2013. A fare da apripista lo sviluppo locale dei Nebrodi. L'appuntamento è per domani alle 16.30, nella sala consiliare di Sant'Agata di Militello.

“Le politiche agricole che il governo della Regione portera' avanti -spiega l'assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari Francesco Aiello – parleranno di territorio non solo in termini di investimenti per lo sviluppo, ma anche di governace. A luglio – anticipa Aiello – terremo 20 assemblee su tutto il territorio siciliano per ascoltare in diretta la voce degli imprenditori agricoli, delle organizzazioni professionali del settore e dei Gruppi di azione locale (Gal), destinatari di risorse comunitarie. Insieme – conclude l'assessore – faremo il punto sulle attività messe in campo dall'amministrazione, sugli interventi in corso e sulle cose da fare. L'area dei Nebrodi rappresenta una delle risorse paesaggistiche e agricole più importanti dell'Isola. Per questo partiamo da quì”.Nebrodi2

L'incontro di domani, presieduto dall'assessore Aiello, sarà coordinato dal sindaco della cittadina messinese e vicepresidente dell'Ente parco dei Nebrodi Bruno Mancuso. Dopo gli interventi di Vincenzo Cordone, esperto in sviluppo locale e gestione fondi comunitari, di Beppe De Santis, esperto del presidente della Regione per la programmazione strategica e consigliere dell'assessorato, di Rossana Interlandi, caposervizio regionale per la Pianificazione e controllo strategico e di Gaetano Cimò, esperto di sviluppo rurale e capo di gabinetto dell'assessorato, interverranno tutti i protagonisti dello sviluppo rurale dei Nebrodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *