Stanziati 78 mila euro per la pulizia dei 72 torrenti cittadini

Canali otturati torrente Bordonaro
Canali otturati nell'alveo del torrente Bordonaro

Stanziati 78 mila euro per la pulizia dei 72 torrenti che attraversano Messina. La VII Commissione consiliare di Palazzo Zanca, presieduta dal consigliere comunale Carlo Cantali, si è riunita stamane per trattare gli argomenti all'ordine del giorno relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei torrenti.

L'assessore alla Protezione civile Filippo Cucinotta, presente alla seduta, ha informato la commissione che sono stati completati i lavori del torrente Larderia. In fase di ultimazione quelli nell'alveo del torrente Bisconte.

Nel corso della riunione è emerso che in base alla Legge Regionale 9 del 2013 la programmazione, la realizzazione e la gestione degli interventi per l'esecuzione di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria del demanio idrico fluviale, compresi gli interventi di urgenza e somma urgenza, spettano all' alla Protezione civile attraverso le competenze di Genio Civile, ESA e Azienda Forestale.

L'amministrazione comunale ha richiesto di aggiungere i torrenti Corsari, Giostra, Guardia, Guidara, Lavinia, Mella-Giudeo, Mezzano, Tarantonio, Tramontana, Velardi, Calamona, Tono, Cataratti-Bisconte e Rodia-Fiumarella all'elenco del Genio Civile di Messina, dove risultano tra le situazioni emergenziali i torrenti Briga, Giampilieri, S. Stefano, Galati, Mili, Larderia, , Bordonaro, Camaro, Cumia, San Filippo, Fiumarella, San Michele, Reginella, Ciaramita, Annunziata, Portella Arena, Pace, S. Agata, Papardo, Cicerina, Marmora, Molinello, Porcino, Rando, Rio Orto e Rodia.

Secondo una perizia di MessinAmbiente, per la pulizia dei torrenti sono disponibili 78 mila euro. Il  presidente Cantali ha richiesto che queste somme siano utilizzate per la rimozione di rifiuti ed erbacce negli alvei dei torrenti Bisconte, Annunziata, Briga e Papardo. A conclusione della seduta è stato fissato per giovedì 9 ottobre alle 10 un sopralluogo a Fondo Galletta per programmare eventuali interventi di riqualificazione dell'area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *