#Sport. Una missione sull’Etna per promuovere la Maratonina della Felicità di Torino

Etna SiciliansE' una gara da Guinness Book of Records con il più alto dislivello al mondo su unico tracciato mai realizzata e si chiama Super Maratona dell'Etna. E' l'impresa che Giuseppe Cicogna, podista amatoriale torinese tenterà di portare a termine con il desiderio di promuovere la Maratonina della Felicità. Ma andiamo per ordine. La IV edizione della Maratonina della Felicità si correrà a Torino domenica 26 novembre21 km contrassegnati da 21 messaggi di buon senso. Un evento ludico-motorio  sotto l'egida della Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti, di TAFISA e della Federazione Internazionale degli Sport Popolari  capace di attirare sia podisti di ottimo livello per un buon allenamento organizzato, sia amatori, principianti e famiglie con bambini.

giuseppe cicogna simone leo Sicilians
Giuseppe Cicogna e Simone Leo

Giuseppe Cicogna e l'ultra-maratoneta milanese Simone Leo (ASD IMPOSSIBLE TARGET) ne sono co-ideatori, assieme all'associazione di protezione civile PRO.CIVI.CO.S. ONLUS. Si tratta di una 21 km interamente no-profit pensata per mettere in pratica uno stile di vita sano e costruttivo e raccogliere fondi a favore di progetti volti alla tutela della vita e dell'ambiente. I due amici decidono così di volare in Sicilia per far conoscere la Maratonina della Felicità all'altro capo dello stivale abbracciando idealmente tutta l'Italia.

Sabato 10 giugno, partendo dalla quota zero della spiaggia di Marina di Cottone, cercheranno di raggiungere i tremila metri sul livello del mare nel versante Nord dell'Etna percorrendo oltre 43 chilometri di salita.Ma se per Simone Leo, finisher di competizioni durissime – come la Spartathlon di 246 km, o la Ultra Milano-Sanremo di 285 e altre imprese estreme – quella dell'Etna può apparire decisamente alla portata, è diverso per chi si approccia in modo molto più artigianale al podismo, come il 53enne Giuseppe Cicogna (ASD d'Italia Run) per la prima volta alle prese in una ultramaratona, per giunta verticale. Simone assisterà Giuseppe nel tentativo di tagliare il traguardo entro il limite massimo di 7 ore e mezza stabilito dal regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *