Spiriti e presenze a Forte Campone: le indagini del MAP

MESSINA. Forte Campone sorge a 500 metri sul livello del mare e si trova nel cuore dei tra Musolino e il paesino collinare di Calvaruso. Insieme a Puntal Ferraro, è tra le fortificazioni più elevate nell'area dello Stretto e rimane uno degli esemplari meglio conservati e se lo si trova aperto nei week end si può notare l'ottimo stato in cui si trova. Nel corso degli anni noi del MAP abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, da persone che affermavano di aver visto nel giardino esterno al forte lo spirito di Graziella Campagna, giovanissima vittima di un omicidio di mafia il 12 dicembre 1985. Inizialmente non abbiamo dato molto peso a queste segnalazioni, in quanto le credevamo solo delle leggende, ma dopo aver ricevuto per mesi ripetute segnalazioni abbiamo deciso di andare a controllare con la nostra attrezzatura. Arrivati sul posto, si possono notare quasi subito l'ottimo stato in cui si trova, la magnificenza del forte in sé e i magnifici tunnel che lo caratterizzano. 

Forte Campone Sicilians
Forte Campone

Purtroppo non siamo potuti andare moltissime volte, come facciamo con gli altri posti, in quando il forte in se è molto distante e difficile da raggiungere per via della totalmente dissestata. Le poche volte in cui siamo stati nel forte abbiamo svolto delle indagini all'interno del posto, principalmente nei pressi della lapide dove si dice vaghi lo spirito della ragazza, ottenendo come risultati semplicissime interazioni del K2, che non sempre sono sinonimo di presenze.

Questa è la dimostrazione che, anche se in alcuni posti ci sono state delle morti dovute a tragedie, non vuol dire che ci debbano essere per forza presenze. Spesso la gente si fa suggestionare dal posto, dalla storia della ragazza e dalla visione della lapide, ma indagando con la nostra attrezzatura non abbiamo rilevato nulla. Ovviamente, siamo a completa disposizione di chiunque voglia sapere di più del posto e di qualsiasi altra segnalazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *