#Spettacolo. MareFestival Salina, stasera Ezio Greggio e Alessandro Haber

haberSull'isola del Postino arrivano Ezio Greggio e Alessandro Haber, star della seconda giornata di MareFestival: stasera il primo riceverà il Premio CRAL – Città di Messina, il secondo riconoscimento in ricordo di Massimo Troisi, realizzati dal maestro scultore Antonello Arena. Sul palco della piazza di Malfa, Greggio, mattatore della scorsa edizione del Festival, racconterà la sua vita al fianco dell'amico e collega Haber, interprete magistrale in teatro e in oltre 80 pellicole e vincitore, tra l'altro, di un David di Donatello: una intervista doppia condotta dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, e Nadia La Malfa, con la proiezione di alcune foto, simbolo del loro percorso artistico.
Nel pomeriggio a Palazzo Marchetti il concerto Piano Movies della pianista Isabella Turso, che ha lavorato tra gli altri, con Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de Il Postino e proporrà alcuni brani tratti da diversi album come Omaggio a Donaggio, storico autore di colonne sonore col quale ha lavorato più volte. Seguirà il reading teatrale di Ninni Bruschetta tratto dal suo libro Manuale di sopravvivenza dell'attore non protagonista, presentato ieri all'Hotel Santa Isabel: cinquanta minuti in cui l'attore messinese racconta i numerossissimi film e incontri di lavoro al fianco di grandi attori…protagonisti.
Il giornalista Mario Primo Cavaleri presenterà Vinciperdi, il romanzo del collega di Gazzetta del Sud Antonio Siracusano. Stasera anche la proiezione del film Amiche da morire con Sabrina Impacciatore, premiata ieri dall'assessore al Turismo di Malfa Luciano Sangiolo e dalla madrina Maria Grazia Cucinotta. La Impacciatore è stata protagonista di due lunghe interviste: la prima al tramonto, nella suggestiva terrazza dell'Hotel Santa Isabel, dove ha dialogato con Pierpaolo Ruello attraversando i momenti più significativi tra cinema e tv; poi sul palco ha chiacchierato con Marika Micalizzi in piazza parlando della carriera teatrale e lanciato un messaggio incisivo contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Poi la commozione nel ricordare il suo primo regista Gianni Boncompagni, che l'ha scoperta per Non è la Rai. Il Premio CRAL è stato assegnato a Gabriella Germani, a consegnarlo il vicepresidente del CRAL Sergio Lanzafame: un bel ritorno a Salina per la comica dell' Edicola Fiore di Fiorello che si è esibita con le esilaranti imitazioni di Mara Venier, Daniela Santanchè, Giorgia Meloni, Virginia Raggi e persino Angela Merkel.
Nel giorno seguente all'anniversario della morte di Paolo Borsellino, MareFestival gli rende memoria con la proiezione speciale del docu-film 1367 – La Tela strappata, firmato da Giancarlo Licata che, attraverso i tg andati in onda sulla tv nazionale, ripercorre i 57 giorni che trascorsero tra l'uccisione di Giovanni Falcone e quella di Borsellino. Prima del film dibattito in piazza con il figlio Luca Licata, il direttore del Centro Sperimentale di cinematografia di Palermo Ivan Scinardo e l'ex Calogero Ferrotti. Ogni sera l'omaggio a Troisi con l'attore Carlo Fabiano inteprete live di alcune scene celebri dei capolavori troisiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *