Spettacolo. Marc Copland in concerto domenica 5 al Palacultura a Messina

MESSINA. Un evento straordinario domenica 5 novembre, al Palacultura, ore 18, nel cartellone della 97ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina con l'unica data italiana del tour europeo autunnale del pianista jazz Marc Copland.

Marc Copland siciciliansMarc Copland nato nel 1948 inizia la sua attività musicale a Philadelphia come sassofonista, insieme a Michael Brecker, suo compagno di scuola insieme al quale impara lo strumento con grande dedizione. Quindi, negli anni ‘60 Copland si sposta a New York, dove studia alla Columbia University e partecipa alla scena musicale della metropoli, suonando in piccoli club con John Abercrombie, Glen Moore ed altri, pubblicando anche l'album di culto Friends, che ottiene 5 stelle da Downbeat. Per ampliare gli orizzonti armonici, e poter comunicare più profondamente attraverso lo strumento, dal 1973, decide di cambiare strumento, e di dedicarsi esclusivamente al pianoforte. Nei successivi 10 anni Copland lavora in semi oscurità come pianista a Washington D.C., perfezionandosi come accompagnatore di Randy Brecker, Bob Berg, Art Farmer, Eddie Harris, Tom Harrell, Blue Mitchell e tanti altri. A metà degli anni 80 si trasferisce a New York dove diventa un pianista molto richiesto. Storiche le collaborazioni con Gary Peacock e Paul Motian (e Bill Stewart) per il suo New York Trio, con il quale pubblicherà 3 cd con la Pirouet. Molto importanti anche le produzioni in duo con lo stesso Peacock, e con Dave Liebman, Greg Osby, Vic Iuris, Tim Hagans, e per due pianoforti con Bill Carrothers. Copland è così diventato probabilmente il più prolifico pianista del nuovo millennio, con oltre 40 dischi come leader e co-leader. Marc Copland, sabato 4 novembre, alle 15,  al  Teatro Vittorio Emanuele, terrà una masterclass per i musicisti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra, inserita nel percorso di perfezionamento dell'ensemble – formato da oltre 30 musicisti dell'area dello Stretto – già iniziato la scorsa stagione con Fred Hersch, Dave Burrell, Blaise Siwula, Rocco John Iacovone e che continuerà il prossimo marzo con Salvatore Bonafede per la prima mondiale di Animals Suite. Il prossimo concerto al , domenica 12 novembre alle ore 18, vedrà protagonista il celebrato DAVID TRIO. In programma musiche di Brahms e Arensky.

Info abbonamenti e programma generale su www.filarmonicalaudamo.it

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *