Spettacolo. La compagnia teatrale Kataklò presenterà “Ready” in una conferenza stampa a Trapani

locandina katakloTRAPANI. Sarà venerdì 27 , alle ore 10.30, al Palazzo De Filippi a Trapani, la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Ready della compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre. Una fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci, costumi, scenari surreali e immaginazione che andrà in scena sabato 11 novembre, alle ore 21 al PalaConad a Trapani. L'evento è stato fortemente voluto dal Rotary Trapani- Erice in collaborazione con l'Ente Luglio Musicale Trapanese, il Centro Studi Mad, istituzioni pubbliche ed aziende del territorio.  Alla conferenza stampa saranno presenti Giovanni De Santis direttore artistico dell'Ente Luglio Musicale Trapanese, Michele Carrubba presidente del Rotary Trapani – Erice, Veronica Orazi direttrice del Centro Studi MAD. Nel corso della conferenza stampa sarà proiettata un'intervista di Giulia Staccioli, direttrice della compagnia Kataklò. L'obiettivo della conferenza stampa sarà quello di illustrare lo spettacolo e i partner dell'evento.
Kataklò Athletic Dance Theatre, è una compagnia indipendente che da quasi 20 anni si esibisce con successo in Italia e all'estero.
Il nome Kataklò viene dal greco antico e significa io ballo piegandomi e contorcendomi
. Lo stile di Kataklò si basa sin dagli esordi sull'alta preparazione atletica e sulla notevole tecnica di danza di tutti gli interpreti, chiamati a mettere in campo versatilità e determinazione per sostenere l'impegnativo training fisico. Il processo creativo di Giulia Staccioli, si basa sul coinvolgimento attivo dei performer e lo sviluppo dell'idea artistica avviene attraverso sessioni d'improvvisazione che sollecitano la sperimentazione. Kataklò è un work in progress, un generatore di idee innovative, un catalizzatore di collaborazioni stimolanti. La compagnia teatrale è internazionalmente riconosciuta per l'alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle sue produzioni, facendosi portavoce della cultura italiana nel mondo grazie all'assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministero degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni fuori dai confini nazionali. Grazie all'inconfondibile e spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica, humor, suoni, luci e costumi, la ricercatezza della scrittura coreografica e teatrale di Kataklò ha l'emozionante potere di comporre scenari surreali, di creare illusioni e sfidare l'immaginazione, superando ogni confine culturale, linguistico e generazionale.Coreografia Ski Jump tratta dallo show Play Danilo CodazziOggi l'ensemble ha in repertorio sei produzioni originali rappresentate in tutto il mondo: Indiscipline (1996), Kataklopolis (1999), Up (2002), Livingston (2005), Play (2008), Love Machines (2010). Nel 2012, a celebrazione dei 15 anni di attività della compagnia, debutta Puzzle: una composizione corale realizzata attraverso l'accostamento di coreografie storiche e opere prime ideate dagli stessi danzatori con la regia e la supervisione artistica di Giulia Staccioli. A una consolidata esperienza nella creazione di eventi speciali si aggiungono le partecipazioni a prestigiose ricorrenze sportive e culturali e a trasmissioni televisive. Fra le importanti manifestazioni in cui la compagnia si è esibita si ricordano la rappresentazione di fronte a Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù (2003), le Olimpiadi di Sydney (2000), la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Torino (2006), il Fringe Festival di Edimburgo (2006 e 2009), il Capodanno di Hong Kong (2007), il 60nnale dell'ARS (2007), le Olimpiadi della Cultura a Pechino (2008) in rappresentanza dell'Italia su invito del Ministero della Cultura Cinese e del Comitato Olimpico di Beijing e con l'Alto Patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri, dell'Istituto Italiano di Cultura, dell'Ambasciata italiana. Nella primavera 2010 la compagnia è stata impegnata in un brasiliano che ha toccato le principali città del paese; esperienza ripetuta anche nell'anno 2011 con la realizzazione dello spettacolo Light. Nello stesso anno, inoltre, Kataklò Athletic Dance Theatre è testimonial della campagna Vogliamo Zero di UNICEF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *