#Siracusa. Somministrazione dei farmaci a scuola, inizia il corso dell’ASP

medical-41834_640Oggi, dalle 15 alle 19, nella sede della formazione dell'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa si svolgerà il corso per la somministrazione dei rivolto al personale scolastico.

Comune,  e Ufficio scolastico territoriale, lo scorso mese di marzo,  avevano sottoscritto un protocollo d'intesa per regolamentare i percorsi d'intervento e di formazione necessari per la somministrazione di farmaci in scolastico agli studenti portatori di patologie.

Il corso sarà coordinato dalla responsabile Formazione dell'ASP Maria Rita Venusino. Gioacchina Caruso e Paolo Alessi, responsabili rispettivamente delle Unità Operative Semplici (UOS) Unità di crisi e Diabetologia dell'Asp di Siracusa.

Tra i temi che saranno trattati: il primo soccorso, il sostenimento delle funzioni vitali, il riconoscimento ed i limiti di intervento di primo soccorso in casi di iperpiressia, lipotimia, sincop e shock, crisi asmatica, reazione allergica, crisi convulsive, diabete giovanile. Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 28 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *