#Siracusa. Sessant’anni di storia in un volume a cura di Salvatore Adorno

storia di SiracusaSarà presentato sabato 6 giugno alle 10 e 30 nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio il volume Storia di Siracusa. Economia, politica, società (1946-2000).

Il libro a cura di Salvatore Adorno, docente dell'Università di Catania, con la prefazione di Carlo Trigilia, è pubblicato presso Donzelli Editore nella collana di Storia e scienze sociali.

L'incontro sarà aperto dai saluti del sindaco Giancarlo Garozzo, di Corrado Piccione dell'associazione culturale Gaetano Trigilia Caracciolo, di Sebastiano Amato della Società Siracusana di Storia Patria, di Ivo Blandina di Confindustria e Ivan Lo Bello della .

Durante la presentazione lo storico dell'economia e della società dell'età moderna Maurice Aymard della Maison des Sciences de l'Homme Parigi, il sociologo Arnaldo Bagnasco dell'Università di Torino e la storica dell'età contemporanea Mariuccia Salvati dell'Università di Bologna, discuteranno con Adorno di Siracusa tra passato e presente.

Il libro, realizzato dall'associazione Gaetano Trigilia Caracciolo con il contributo della Camera di Commercio, Confindustria Siracusa e la Società Siracusana di Storia Patria, raccoglie i saggi di Salvatore Adorno, Tommaso Baris, Roberto Bruno, Giovanni Criscione, Giovanni Cristina, Francesco Di Bartolo, Renata Giunta, Melania Nucifora, Fabio Salerno, Marco Sanfilippo e Giovanni Schininà, preannunciati nelle relazioni del convegno Le radici del presente: Siracusa nell'Italia repubblicana, del maggio 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *