#Siracusa. Legambiente: “Stop alla devastazione del territorio”

Legambiente“Prosegue il processo di smantellamento da parte dell' ai Beni culturali dei presìdi di tutela sul territorio. A , dopo la sovrintendente Basile, è la volta di due funzionarie che in questi anni, pur tra mille difficoltà e sotto la costante minaccia di azioni di risarcimenti milionari, sono riuscite a porre un argine alla distruzione del territorio e a garantire la coerente applicazione degli strumenti di tutela, in primo luogo dei vincoli archeologici e del piano paesaggistico”.

Così Legambiente Sicilia, secondo la quale “non si tratta di proteggere posizioni personali, ma di evitare pericolosi passi indietro sul terreno della tutela del paesaggio e di uno sviluppo non asservito al partito del mattone”
Secondo gli ambientalisti, il provvedimento “è tanto più grave se si valuta che è avvenuto con tempismo eccezionale, solo alcune ore prima dell'assegnazione delle deleghe ai nuovi assessori. C'era forse il timore che l'attuale dirigente, piazzato lì da Pippo Gianni e responsabile della persecuzione a danno della ex soprintendente Basile, non sarebbe stato confermato dal nuovo assessore?
Da alcuni mesi la Soprintendenza di Siracusa è diventata merce da scambiare in occasione di ogni rimpasto della giunta regionale. I politici che hanno messo le mani sopra, sappiano che le associazioni e i cittadini che da anni si battono per la tutela del territorio non arretreranno di un metro e che vigileranno contro abusi che possano continuare la devastazione del territorio siracusano in corso da troppi anni”. 

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *