#Siracusa. I rapporti tra cittadini e Comune saranno sempre più digitali

Palazzo Vermexio, sede del Comune di SiracusaIeri, martedì 13 ottobre, è stata presentata PRISMA, una piattaforma sperimentale che punta a migliorare i rapporti tra cittadini e Comune utilizzando le più moderne soluzioni digitali.  Il , che coinvolge diverse città, enti di ricerca e atenei italiani, trova a Siracusa un'applicazione effettiva.

PRISMA si inserisce nel contesto di Smart City Siracusa, e rappresenta un nuovo strumento che rivoluziona il rapporto tra Istituzioni e cittadino, che punta sulla mobilità sostenibile, e a un nuovo modello di cooperazione tra cittadino e istituzione nella risoluzione dei disservizi.

Il progetto è stato presentato dall'assessore all'Informatizzazione e modernizzazione Valeria Troia, che ha sottolineato “l'importanza per la città di questo progetto, grazie al quale l'Amministrazione, si dota di un portale in grado di dialogare e condividere con i cittadini i progetti Smart City che il Comune sta mettendo in campo e di costruire una piattaforma urbana capace di mettere a sistema i vari applicativi sviluppati. Siamo – ha concluso l'assessore Troia – consapevoli dell'esistenza di numerose problematiche ma ciò non può precludere l'evolvere della nostra città a politiche e strategie di innovazione a cui volgono oggi numerosi com uni italiani”.

Mentre Emanuele Spampinato, responsabile sperimentazione per il progetto PRISMA, si è soffermato sul valore dello strumento Smart City Siracusa, che “permetterà di integrare le soluzioni innovative di PRISMA in modo coerente, organico e open. La sperimentazione ha l'obiettivo di digitalizzare i processi della Pubblica Amministrazione, mettendo al centro il cittadino. Seguendo il paradigma degli Open Data inoltre sarà coinvolta la comunità degli sviluppatori informatici, il cui lavoro sarà poi riconosciuto dall'Amministrazione” – ha spiegato Spampinato.

“Essere smart significa avere la capacità di migliorarsi, ecco perché il nostro progetto sarà arricchito con il tempo di nuovi elementi” – ha detto il responsabile per la sperimentazione di PRISMA a Siracusa Luigi Grasso, che ha presentato in dettaglio le applicazioni di Smart City Siracusa, anche attraverso un video teaser. Il nostro scopo – ha concluso Grasso – è quello di avvicinare i cosiddetti city user ai servizi della Pubblica Amministrazione”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *