#Siracusa. Gaetano Quattropani incoronato King of Catering 2015

Gaetano QuattropaniGaetano Quattropani, chef e fondatore di Valentino Catering, società di Palazzolo Acreide, si è aggiudicato, lo scorso 10 Febbraio, nella cornice di Identità Golose a Milano, il premio di King of Catering Platinum.

Il tema dell'edizione 2015 è stato Cum grano salis. Un lunch di lavoro intelligente perfettamente in linea con il significato del prossimo Expo di Milano Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ai quattro finalisti, tutti mostri sacri della ristorazione italiana, i giudici hanno richiesto un menu composto da un antipasto, un piatto principale e un dessert con un budget di spesa di 18 euro a persona ma soprattutto hanno imposto dei tempi precisi per la preparazione e le uscite dei piatti.

dolce prova finaleUna gara  serrata e combattuta che Gaetano Quattropani, chef di Valentino Catering, uno dei più giovani ristoratori italiani, a 20 anni aveva già aperto il Ristorante Valentino, ha affrontato con grande serenità e determinazione. Una tranquillità che deriva della consapevolezza di aver ricevuto  insegnamenti importanti, il fondatore dell'Istituto alberghiero di Siracusa il professor Visetti è stato il suo maestro, lo chef Alfredo Caligiore il suo mentore.

A determinare la vittoria è stato un menù ispirato alla terra di Sicilia e al Mediterraneo: “per l'antipasto abbiamo presentato alla giuria una tartare di tonno con insalatina di arance e finocchio, gamberone con sale grosso di Portopalo e cialda con mousse di baccalà, ciliegino al miele e capperi di Pantelleria – racconta orgoglioso ed emozionato Gaetano Quattropani – a seguire un tocco di pesce spada in crosta di pistacchio di Bronte su carpaccio di zucca con carciofo all'olio d'oliva cotto a bassa temperatura e per finire la mousse di ricotta e cioccolato al profumo di arancia su un pandispagna alle mandorle del pasticcere prodigio Vincenzo Monaco”.

antipasto prova finale2

La prossima sfida per il pluripremiato catering siciliano sarà proprio in occasione di Expo 2015 in cui sarà tra i protagonisti insieme al Distretto del Sud Est all'interno del Cluster del Biomediterrano. Ma anche una lunga e intensa stagione di grandi eventi e matrimoni. Sì perché Valentino Catering è richiestissimo dalle coppie di sposi che pretendono il meglio per un giorno speciale.

“Sono sempre felice di incontrare gli sposi che ci scelgono per organizzare il pranzo o la cena di matrimonio. Li invito nella nostra sede a Palazzolo o a Catania nel mio ufficio al'interno del noto Luxury Shop W.E. Concept, preparo per loro una lunga serie di assaggi per entrare i sintonia con i loro gusti, ascolto le loro esigenze. Per noi la migliore soddisfazione è vedere i loro ospiti gratificati e sorridenti e rendere indimenticabile  il giorno più bello della loro vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *