#Siracusa. Da febbraio agevolazioni per le famiglie sulla Tari

Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa
Palazzo Vermexio, sede del

Le famiglie di Siracusa a basso reddito possono accedere alle agevolazioni sulla Tari già a febbraio.

Entrano subito in vigore le agevolazioni in base al reddito nel pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti della quale sono già state versate le prima due rate, ad ottobre e a novembre scorsi. L'amministrazione comunale ha introdotto una novità, consentendo alle famiglie a basso reddito di ridurre l'importo delle prossime due scadenze e di non aspettare di avere rimborsato quanto pagato in più. L'assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, ha affrontato stamattina l'argomento in commissione consiliare presieduta da Cosimo Burti, che stava già lavorando a una sua soluzione.

L'equivoco era sorto per la coincidenza tra l'anno di riferimento del tributo, il 2014, e l'accertamento del reddito Isee, che si poteva fare non prima del mese di settembre dello stesso anno. E così il calcolo della Tari è stato fatto senza che si tenesse conto delle agevolazioni per le famiglie meno abbienti.

Per ovviare al problema, è stato chiarito che la riduzione del 30 per cento degli importi va applicata subito avendo come riferimento il reddito Isee del 2013 e non del 2014.

“Il problema, apparso subito evidente agli uffici – spiega l'assessore Scrofani – era stato sollevato anche dal Caf Cgil, con il quale si è aperto una proficuo confronto il cui esito è stato portato oggi in commissione Bilancio, che lo ha accolto la soluzione con soddisfazione. In un momento di economica e di difficoltà, non sarebbe stato giusto chiedere alle famiglie di anticipare somme non dovute e di attendere poi i rimborsi. A causa dei tempi stretti, avevamo calcolato gli importi previsti secondo il regolamento e secondo il piano tariffario, ma abbiamo cercato immediatamente una soluzione”.

Le famiglie interessate alla agevolazioni sono previste all'articolo 22 comma 1 lettere E ed F del regolamento. Nel primo caso sono quelle con un reddito Isee del 2013 non superiore a 7mila 385euro, importo che, in caso di coabitazioni, non deve essere superato sommando i redditi dei soggetti occupanti; nel secondo, sono le famiglie formate da più di 4 persone e con indicatore Isee non superiore a 15 mila euro.

In entrambi i casi la riduzione della Tari è del 30 per cento e sarà calcolata nelle prossime due scadenze; i beneficiari devono essere in regola con le prime due rate. Alla scadenza del 28 febbraio gli aventi diritto potranno pagare un importo pari a 4 quinti dell'importo previsto, mentre la rata di aprile sarà a saldo. “Allo scopo di assicurare la massima celerità – chiude l'assessore Scrofani – gli uffici sono già al lavoro per approntare la modulistica. Per i passaggi successivi, i cittadini potranno rivolgersi anche ai Caf, con i quali stiamo collaborando, per avere tutte le informazioni e l'aiuto necessari”.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *