Siracusa. Altri 200 migranti in arrivo sulla costa siciliana

In arrivo questa mattina nel Profughi-migrantiporto di Augusta uno dei mercantili sui quali sono stati tratti in salvo 200 migranti. Ieri nel canale di Sicilia due barconi sono stati soccorsi da due navi presenti nella zona, coordinate dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma.

Il primo intervento si è concluso con l'arrivo nel porto di Augusta della nave mercantile  Lisa J, battente bandiera delle Isole Marshall, con a bordo 121 migranti, tra cui 19 minori, di nazionalità siriana, pakistana, bengalese e nigeriana.

La richiesta di aiuto, tramite telefono satellitare, è giunta alla Centrale di Roma che, dopo aver localizzato il barcone, ha dirottato sul posto il mercantile in transito nella zona. Ad attendere l'arrivo in porto dei migranti è stato il personale della Guardia Costiera di Augusta.

Un secondo soccorso alcune ore dopo ha salvato 94 migranti, tra cui 4 minori. Anche in questo caso, a seguito della richiesta con telefono satellitare, la Centrale  di Roma ha inviato una nave petroliera, la Maersk Hayama, battente bandiera di Singapore. Arriverà nel porto di Augusta nelle prime ore della mattinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *