#Sicilia. Tragedia sfiorata sulla Palermo-Catania: cede un pilone del viadotto Himera

Polizia controlli stradaSolo il caso ha voluto che il cedimento di un pilone del viadotto Himera al km 61 sulla A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli in direzione della etnea, avvenuto nel pomeriggio, non si trasformasse in tragedia.

Dopo aver constatato il cedimento, che non ha provocato feriti ma un enorme avvallamento, i tecnici dell'ANAS hanno interrotto la circolazione sull'autostrada, determinando lunghe code di automobilisti sopraggiunti nel frattempo.

A causare il cedimento del pilone dell'Himera una frana a Caltavuturo. Al momento l‘autostrada è chiusa in entrambe le direzioni e il traffico è deviato verso l'uscita di Buonfornello con rientro dopo Tremonzelli per chi proviene da Palermo e verso lo svincolo di Irosa sull'altra carreggiata.

Immediate le reazioni. “La notizia del cedimento del pilone autostradale non deve allarmare, ma non può essere presa certamente sottogamba -ha dichiarato il 5 Stelle Gianpiero Trizzino, presidente della Commissione Ambiente dell'ARS. C'è da capirne al più presto i motivi e per questo chiederò all'assessore alle Infrastrutture Pizzo di venire in commissione a riferire”.

“Il cedimento di un pilone del viadotto Himera sull' è solo l'ultimo episodio che descrive la condizione drammatica della rete stradale e autostradale dell'Isola -commenta Erasmo Palazzotto, deputato SEL. Una situazione resa ancor più drammatica dal dissesto e dalla mancanza di manutenzione del territorio. Solo la buona sorte ha evitato danni alle persone, mi chiedo se si stia aspettando di contare vittime prima di intervenire”.
Secondo Palazzotto una verifica sulle condizioni della rete autostradale “è indifferibile. Servono interventi ordinari e straordinari e investimenti sulla viabilità e sulla sicurezza del territorio. Opere che non partono per le scellerate scelte di natura finanziaria della Regione e dello Stato. Non è possibile- conclude Palazzotto- che in Sicilia muoversi sulla rete stradale sia una sfida continua alla sorte”

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Un pensiero su “#Sicilia. Tragedia sfiorata sulla Palermo-Catania: cede un pilone del viadotto Himera

  • 11 Aprile 2015 in 08:51
    Permalink

    Giro da sempre per sicilia , e conosco bene lo sto in cui versano le strade di ogni tipo ,dalle provinciali alle autostrade, uno spettacolo da terzo mondo , non se ne salva nessuna , .
    Fratture attraversano improvvisamente intere carreggiate creando pericolosi dislivelli che costringono a frenate improvvise per evitare il peggio,sterrati, frane e quant’altro metto ad un quotidiano pericolo chi viaggia , fra poco verrà il turno della pericolosissima Palermo-Sciacca ,nata male e che nessuno controlla:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *