#Sicilia. Solo 27 i lidi attrezzati per disabili nell’Isola

Lido_disabili_Barcellona_Sicilians6Quanti sono gli stabilimenti balneari accessibili ai disabili in Sicilia? Secondo quanto pubblicato sul sito www.disabili.com (che si rifà ai dati di Legambiente contenuti nella Guida Blu) nell'intera isola ne calcolano appena 27 nonostante la costa balneabile siciliana sia di 922,9 chilometri. In provincia di Messina ci sono le spiagge di Salina a Santa Marina Salina e a Brolo, mentre nel comprensorio tra Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo troviamo due strutture attrezzate e accessibili alle persone diversamente abili. Il primo, il lido La Fenice, si trova a Milazzo, nella località di Ponente. Dal 2007 l'associazione onlus La Fenice promuove numerose attività ed effettua servizi di trasporto e assistenza, favorendo l'integrazione e aggregazione dei soggetti con differenti patologie, come la sclerosi multipla e sindrome di Down. “Lo stabilimento balneare è stato inaugurato nel 2008 e si prefigge un unico obiettivo: consentire ai disabili di trascorrere qualche ora all'insegna della spensieratezza e del divertimento -spiega Daniela Rullo, la responsabile della struttura– offrendo anche trattamenti di fisioterapia in acqua.

Il lido dispone di pedane, sedie job, sedie a sdraio, ombrelloni e docce riscaldate riservate ai disabili e ai bambini. La struttura possiede una piscina terapeutica con idromassaggio incorporato e consente ai fruitori di entrare direttamente in acqua mediante l'ausilio di un sollevatore e di una passerella. Il personale qualificato include bagnini, fisioterapisti e assistenti e ci sono diversi punti di ristoro, tra cui una pizzeria e due bar”.

All'interno del lido è possibile inoltre usufruire di una passerella che conduce in spiaggia e galleggiare in acqua con l'ausilio di tubi per il nuoto. Il lido è aperto tutti i giorni e gli ospiti dello stabilimento hanno a disposizione tutti i servizi a titolo gratuito. L'altra struttura è una spiaggia attrezzata per disabili, Orizzonti Liberi, e si trova a Spinesante, a Barcellona Pozzo di Gotto. E' stata inaugurata lo scorso 27 luglio e può accogliere 30 persone che hanno a disposizione pedane, sedie job, sedia Tiralo, ombrelloni, sedie Sand & Sea, sdraio e lettini e che possono contare su bagnini qualificati e socio-assistenziali. Quello di Orizzonti Liberi è un progetto approvato e finanziato dall'amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ed è gratuito.

Per quanto riguarda il resto della Sicilia, in provincia di Agrigento ci sono le spiagge di Torre di Monterosso, Punta Bianca e Monte Grande, nel Siracusano quelle di Cala Mosche, Penisola della Maddalena, Punta Asparano, Vendicari, Agnone, Gallina e a spiaggia do Iancu. In provincia di Trapani Cala dei Turchi, Capo Feto, Campobello di Mazara, Castelvetrano e dal 2010 a San Vito lo Capo il progetto Zero barriere ha dato vita a una spiaggia gratuita accessibile gestita dalla Project Divere sezione Disabili no limits. Sempre nel Trapanese c'è anche la spiaggia attrezzata Tre Fontane a Campobello di Mazara, dove i volontari dell'UILDM di Mazara del Vallo danno una mano ai disabili, accompagnandoli in acqua con l'aiuto delle sedie Sand&Sea.

In provincia di Ragusa le spiagge sono quelle di Punta Braccetto, Randello, della Riserva Foce dell'Irmino Ragusa, di Sampieri, Costa di Carro, Pietrenere a Pozzallo e della Riserva Foce dell'Irmino a Scicli, mentre in provincia di i lidi attrezzati per i diversamente abili sono a Cinisi, mentre all'interno lido L'ombelico del mondo a Mondello c'è un'area loro riservata e per informazioni e richieste si può chiamare l'Unità Operativa di via Taormina 1 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 (091.7409471-749477).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *