#Sicilia. Il treno del cioccolato: da Catania a Modica tra barocco e dolci

cioccolatoDomenica 27 settembre parte da Catania con destinazione Modica Il treno del cioccolato. Sulle Centoporte, carrozze degli anni trenta così chiamate per la presenza sulle fiancate delle vetture di numerosi sportelli di accesso, attraverso le bellezze paesaggistiche della Val di Noto si proverà il fascino di un viaggio nel tempo. E i viaggiatori approderanno nella città simbolo del cioccolato siciliano.

A Modica, saranno effettuate visite al Museo del Cioccolato e a due laboratori di produzione del tipico prodotto locale, uno dei quali, il Dammusu ro ciucculattaru, risalente al 1746, con annesse degustazioni del tradizionale dolce modicano.

La giornata prevede, inoltre, una con guida tra le antiche architetture tardo barocco del centro storico, Patrimonio dell'Unesco.  A tutti i partecipanti, infine, sarà fatto dono di una barretta del rinomato cioccolato di Modica.

Iltren del vinoL'evento è una nuova tappa del progetto Le strade ferrate del gusto, che si compone di una serie di eventi speciali con itinerari da nord a sud che coniugano il fascino di un viaggio nel tempo a bordo di carrozze d'epoca, volutamente lento per apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati, con manifestazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici dei luoghi dove il treno arriverà.

Informazioni dettagliate sul dell'evento, modalità di partecipazione, orari e costi, sono disponibili sul sito della fondazione.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *