#Sicilia. Il ruolo dell’Unesco nella protezione del patrimonio culturale

PalermoDoppia tappa a Palermo e Lipari per il convegno sul ruolo dell'Unesco nella protezione e valorizzazione del patrimonio culturale.

L'incontro si tiene a pochi giorni dalla valutazione della candidatura Unesco Palermo arabo normanna-Cattedrali di Cefalù e Monreale, promossa dall'Assessorato ai Beni culturali e all'identità della Regione Siciliana e dalla Fondazione Patrimonio Unesco-Sicilia, per l'iscrizione nella World Heritage List da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale che si riunirà dal 28 giugno a Bonn, dopo il parere favorevole dell'Icomos, l'organismo internazionale di riferimento per il patrimonio culturale.

Domani, venerdì 19 giugno, alle 9 e 30 al Castello della Zisa si svolgerà il convegno Le nuove frontiere della protezione e della valorizzazione del patrimonio culturale: il ruolo dell'Unesco. La manifestazione, promossa dall'Associazione Giuristi per le Isole, è giunta al suo VIII Convegno nazionale sui temi dell'insularità, della coesione territoriale, della tutela del patrimonio culturale.

Al Convegno interverranno giuristi provenienti da diverse università italiane per dibattere sugli effetti dell'inserimento dei siti nel patrimonio dell'Umanità.

EolieSabato 20 Giugno 2015 alle ore 9 e 30 i lavori continueranno poi a Lipari, nelle Isole Eolie patrimonio dell'Umanità, presso la Chiesa dell'Immacolata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *