#Sicilia. FS chiudono la Catania-Siracusa fino a settembre

Le FS chiudono fino al 3 settembre la linea ferroviaria Catania-Siracusa. Nessuna informazione da parte di Trenitalia, controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato. Dura presa di posizione di Giosuè Malaponti, presidente del Comitato Pendolari Siciliani – Ciufer. “Questa chiusura -spiega- ha messo in evidenza una situazione assurda. Non tanto per la decisione di chiudere la linea ferroviaria nel periodo estivo, ma per il fatto che né i territori interessati né la Regione erano stati preventivamente informati dei lavori da realizzare e della relativa chiusura. Le soluzioni adottate e concordate con i dirigenti del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, il dirigente generale Fulvio Bellomo e il dirigente del Servizio 4° Trasporto ferroviario Carmen Madonia, non sono a parer nostro delle migliori per ottimizzare disagi e disservizi. Dagli orari dei bus che dovranno sostituire le corse dei treni, in entrambe le direzioni, riscontriamo che i tempi di percorrenza sono abbastanza lunghi per come è stato strutturato il servizio sostitutivo e che riteniamo non del tutto funzionali.

Alcuni esempi: il bus PA407 delle 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini, Augusta, Priolo-Melilli e arriva a Siracusa alle 8.30 (in totale 5 fermate, tempo impiegato 2 ore e 15 minuti, costo 6 euro). Il bus PA407 + Treno Regionale 8587 delle 6.15 esegue le fermate di Bicocca, Lentini e arriva ad Augusta alle 7.33, per poi attendere 21 minuti e ripartire con il treno regionale n. 8587 delle 7.54 che effettua la fermata di Priolo-Melilli arrivando a Siracusa alle 8.19 (in totale 5 fermate, tempo impiegato 2 ore e 4 minuti, costo 6,90 euro). Il bus LP955 delle 8.40 esegue le fermate Lentini a Augusta per giungere a Siracusa alle 10.30 (in totale 3 fermate, tempo impiegato un'ora e 50 minuti, costo 7,40 euro, questo bus sostituisce gli Intercity).

Una corsa bus di un'azienda di trasporto tra Catania e Siracusa costa 6,20 euro e il tempo impiegato è di un'ora e 10, al massimo di 1 ora e 20 minuti. Una corsa treno tra le due città ha la durata di 65-75 minuti, ciò dipende dalla tipologia del treno e dalle fermate che effettua. Un pendolare che partendo da Messina con il treno regionale veloce 3865 delle 5.13 arrivava a Siracusa alle 7.55, impiegando 2 ore e 42 minuti. Lo stesso pendolare da stamane si troverà a impiegare per fare lo stesso tragitto 3 ore e 33 minuti  (un'ora e 18 minuti percorrenza Messina-Catania in treno e  2 ore e 15 minuti in bus sino a Siracusa).

Siamo fermamente convinti che nessuno dei pendolari abbonati potrà viaggiare con questi tempi di percorrenza, tenuto conto che gli orari dei bus non potranno mai essere rispettati a differenza degli orari dei treni, che vanno su binari. Invitiamo i colleghi pendolari abbonati che non potranno usufruire di questo servizio di chiedere l'eventuale rimborso del titolo di viaggio magari segnalandoci alla nostra mail: comitatopendolarisiciliani@gmail.com le varie problematiche.

Quali le soluzioni da adottare secondo il nostro punto di vista per cercare di ottimizzare e ridurre al minimo  i disagi?  Il Dipartimento Trasporti doveva chiedere all'impresa ferroviaria di istituire bus sostitutivi diretti tra Catania e Siracusa, bus sostitutivi tra Catania e Augusta facendo le fermate di Bicocca e Lentini e cambi bus + treno così articolati: bus sostitutivi tra Catania e Augusta e treni regionali da Augusta a Siracusa. Queste soluzioni, se fossero state prese in considerazione, avrebbero ottimizzato diminuendo gli eccessivi tempi di percorrenza tra Catania e Siracusa, rendendo così la vita più facile non solo ai pendolari del treno ma anche all'utenza turistica che in questi mesi affolleranno i nostri territori.

Riteniamo doveroso fare una distinzione dei ruoli tra i due gestori del Gruppo Ferrovie dello Stato: Rete Ferroviaria Italiana Spa e Trenitalia Spa. Trenitalia ha il compito di gestire il trasporto ferroviario di persone in tutta la Regione, Rete Ferroviaria Italiana (RFI Spa) ha il compito di gestire tutta l'infrastruttura ferroviaria (linee, stazioni, etc.). Fatta questa premessa, è importante ricordare che la Regione Siciliana non ha a tutt'oggi, a differenza di altre regioni, un Accordo di Programma Quadro (APQ) con il gestore dell'infrastruttura RFI Spa, nonostante abbia sottoscritto il Contratto di Servizio per il Trasporto Ferroviario con l'impresa ferroviaria Trenitalia Spa. L'importanza di questo APQ tra Regione Siciliana e RFI è necessario e propedeutico rispetto al trasporto ferroviario perché impegnerebbe RFI, gestore della rete ferroviaria, a mettere nero su bianco i programmi di investimento e di adeguamento all'offerta della rete ferroviaria regionale attraverso il potenziamento infrastrutturale e tecnologico, la risoluzione delle criticità quali la rimozione dei passaggi a livello, la qualità delle performance, il mantenimento delle ferrovie minori, con l'obiettivo di aumento dell'utenza ricorrendo anche a politiche d'incentivazione ad uso turistico, l'integrazione dell'utilizzo del mezzo ferroviario con le politiche per lo sviluppo della ciclabilità e gli investimenti sulla rete in itinere, previsti e da prevedere.

Questo doveva e deve essere l'obiettivo principale della Regione Sicilia se vuole pianificare in modo serio e tangibile il miglioramento della rete ferroviaria esistente e di conseguenza il livello di qualità e quantità del servizio di trasporto ferroviario prima della definitiva sottoscrizione con Trenitalia del “decennale” Contratto di Servizio del trasporto ferroviario, in considerazione che la sottoscrizione di questo APQ essendo un accordo di impegno istituzionale tra le parti è a costo zero.

Invitiamo ancora una volta l'assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e il dirigente generale del dipartimento infrastrutture e trasporti Fulvio Bellomo a voler conseguire nel più breve tempo possibile l'APQ con RFI prima della definitiva firma del Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario 2017-2026, garantendo così gli ammodernamenti e gli investimenti su tutta la rete regionale per rendere il trasporto ferroviario isolano sempre più efficiente ed efficace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *