#Sicilia. Finanziaria, i deputati crollano sui banchi. M5S: “Basta con questa indecenza”

ARS deputati dormono durante votazioni Finanziaria 30-4-2015 c“Mai più leggi di notte, soprattutto se sono di fondamentale importanza come la . Legiferare nelle condizioni in cui lo si è fatto la notte tra giovedì e venerdì è inaccettabile e vergognoso. In questo modo non si può fare certo il bene della Sicilia, anzi. Crocetta ed Ardizzone non lo devono più permettere”.

L'M5S all'attacco contro le maratone notturne all'ARS per l'approvazione di atti fondamentali, che vedono i parlamentari siciliani resistere, lottare e poi cedere al sonno.

“E' quasi fisiologico che accada -commenta il capogruppo Salvatore Siragusa. Anche qualcuno di noi, di tanto in tanto la notte della Finanziaria ha chiuso gli occhi. Non si può lavorare in queste condizioni, con la soglia di attenzione praticamente sotto i tacchi, quando invece, per la portata delle misure in discussione, tutti, deputati e governo, dovrebbero essere nelle migliori condizioni per cercare di offrire alla Sicilia e ai siciliani un ottimo servizio”.

Per non parlare del fatto che le sedute in notturna a Sala d'Ercole costano un bel po' in più alle casse regionali visto che il personale dell'ARS deve rimanere in servizio e che gli straordinari notturni sono ben pagati.

“Non si può decidere il destino dei siciliani in queste condizioni -incalza Francesco Cappello. Si tenga conto che tra uno sbadiglio e una pennichella si è approvata pure una mezza riforma del pubblico impiego, che andrebbe trattata in ben altri contesti e dopo approfonditi e lucidi dibattiti”.

Per porre fine a questa pessima abitudine dell'Assemblea Regionale , il Movimento 5 Stelle ha già preannunciato la decisione di scrivere ai presidenti della Regione Sicilia Rosario Crocetta e dell'ARS Giovanni Ardizzone e non perdono l'occasione per sottolineare che quest'ultimo aveva già promesso di farlo.

“Chiederemo -spiega Valentina Zafarana– lo stop dei notturni anche in Commissione Bilancio. Anche là, è bene ricordarlo, tutto avviene nel cuore della notte. Ma, questa, è inutile nasconderlo, è una precisa strategia. Approvare tutto di notte, e soprattutto di corsa, spiana la strada alle indecenze più grosse“.

Da Crocetta e Ardizzone il Movimento 5 Stelle pretende impegni chiari. “Ardizzone -puntualizza ancora la Zafarana- pretenda da Crocetta che il testo arrivi all'ARS nei tempi dovuti per darci il tempo di esaminarlo per bene e non come avviene ora, in fretta e furia, perché arrivato sempre a ridosso della scadenza.

Tra l'altro, il testo cambia pure pelle in corso d'opera, mettendoci nell'impossibilità di fare le opportune valutazioni e i necessari approfondimenti sulle centinaia di argomenti, tra i più disparati. Crocetta, dal canto suo, si impegni a varare il documento per tempo. La legalità, che tanto sbandiera, comincia dai comportamenti cristallini. E quello tenuto con la Finanziaria non lo è di certo”.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *