#Sicilia. Costituita la Scuola di alta formazione dei commercialisti

Commercialisti Sicilia - Costituzione SAF - la firma del presidente del ...
Firma del presidente del esecutivo Sebastiano Truglio

Lo scorso 23 , durante un'assemblea a Enna, è stata costituita ufficialmente la Scuole di Alta Formazione per i commercialisti e gli esperti contabili della Sicilia.

Durante l'assemblea, a cui ha partecipato la maggioranza degli Ordini di categoria siciliani, si è deciso di costituire l'organismo che avrà il compito di organizzare l'offerta formativa nella Regione sotto il profilo dello sviluppo specialistico delle conoscenze professionali.

L'assemblea costitutiva, su proposta del presidente veterano dell'Ordine di Agrigento Ignazio La Porta, e alla presenza del notaio Luca Prinzi,  ha nominato all'unanimità i componenti degli organi della Scuola: a guidare il Comitato esecutivo sarà il presidente dei Commercialisti di Catania Sebastiano Truglio, affiancato da Salvatore Dilena, Vincenzo Fasone (componente del Comitato scientifico), Daniele Manenti e Mario Sugameli. Il Collegio dei revisori sarà invece composto da Paola Giacalone (presidente), Carlo D'Alessandro e Salvatore Smiriglia.

I Commercialisti siciliani hanno così concretizzato le linee guida predisposte dal Consiglio Nazionale (CNDCEC), che prevedono la costituzione delle Scuole di Alta Formazione (SAF) su tutto il territorio nazionale.

“Il Comitato esecutivo si metterà subito all'opera – ha commentato il presidente Sebastiano Truglio – il nostro impegno ha l'obiettivo di fornire un'adeguata risposta alle finalità del progetto del Consiglio nazionale e alle esigenze di formazione specialistica dei colleghi siciliani”.

Commercialisti Sicilia - Costituzione SAF (1)L'istituzione delle SAF è un passo importante verso il progetto più ampio di riconoscimento legislativo dei titoli di specializzazione, che gli organi nazionali della categoria professionale stanno portando avanti. Anche il Comitato scientifico vanta componenti di altissimo profilo professionale: Sergio Cassisi, Mario Cerchia, Vincenzo Fasone, Luigi Ferlazzo Natoli, Giuseppe La Cagnina, Iris La Rocca, Angela Midolo, Tonino Morina e Maurizio Stella.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *