Settimana della Cultura, a Taormina apre Castel Tauro

entratacasteltauro
L'ingresso di Castel Tauro
Al via domani la tredicesima edizione della Settimana della Cultura. Fino al 17 aprile musei, gallerie, aree archeologiche e biblioteche regionali saranno aperti gratuitamente al pubblico, che potrà dividersi tra mostre, visite guidate e conferenze. Oltre cento gli eventi proposti ai visitatori in tutta la Sicilia. La lista, costantemente aggiornata, si trova sul sito internet dell'assessorato ai Beni culturali all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/beniculturali.

“La Settimana della Cultura -dichiara l' dei Beni culturali Sebastiano Missineo- offre la possibilità a ciascun visitatore di rivivere il nostro immenso patrimonio di tradizioni, di memoria e di storia, unico al mondo. La Sicilia affonda le sue radici nelle testimonianze di civiltà diverse sulle quali abbiamo saputo costruire la nostra identità. Questo evento, che rende fruibili gratuitamente tutti i nostri siti, serve ad avvicinare il pubblico siciliano ai musei, alle pinacoteche, ai parchi e alle aree archeologiche nelle quali saranno organizzate mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, visite guidate, conferenze e laboratori didattici”.

E in occasione della Settimana della Cultura riapre al pubblico uno dei gioielli della provincia messinese: Castel Tauro a Taormina. Un progetto realizzato grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina con l'assessorato guidato da Antonella Garipoli. Alle 17 di venerdì 15 aprile, all'interno delle possenti mura dell'antico sito, l'orchestra a plettro “Città di Taormina” si esibirà con un programma speciale.

La sicurezza sarà garantita dai volontari della Protezione Civile. Sarà anche instituito un servizio navetta dal centro storico. L'Asm assicurerà il collegamento con bus gratuiti a disposizione di quanti vorranno prendere parte allo spettacolo musicale. Si partirà da piazza San Pancrazio per arrivare alla chiesa della Madonna della Rocca (area questa dalla quale si accede facilmente al castello) alle 16,30. Un secondo bus effettuerà una corsa verso Taormina alle 18.10 per consentire il rientro al centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *