Serie D. Vittoria sofferta per il Messina, al San Filippo Ebolitana battuta 3-2

Vittoria sofferta ma di fondamentale importanza quella del Messina, che al San Filippo batte l'Ebolitana 3-2 grazie alle reti di Rosafio, Pezzella e Ragosta. Ai campani non basta la fortunosa doppietta di De Rosa. Per i peloritani terzo successo nelle ultime quattro partite giocate.

Inizia un periodo importantissimo per il Messina: da qui alla pausa natalizia i peloritani affronteranno cinque squadre tutte mediamente alla portata, a partire proprio dall'Ebolitana, avversaria di oggi al San Filippo. Il tecnico Modica conferma l'ossatura delle scorse settimane, anche se dovrà fare a meno di Bruno, espulso domenica scorsa. Il Messina scende in campo dunque con Meo, Lia, Polito, Pezzella, Manetta, Colombini, Rosafio, Maiorano, Mascari, Cocuzza, Lavrendi. I campani hanno 10 punti in classifica, esattamente come il Messina, e giocano con Spicuzza, Ciotti, Gambardella, Nigro, Pecora, Scognamiglio, Federico, Molinaro, Scalzone, De Rosa, Serroukh.

Nel primo tempo è il Messina a fare la partita, ma il gioco viene stravolto dalla rete di De Rosa, che al 3′ approfitta di un falso rimbalzo del pallone sul terreno di gioco per involarsi verso la porta difesa da Meo, battendolo implacabilmente. Colpo duro per il Messina, che per il resto del primo tempo tenta di raggiungere il pareggio senza riuscirci. Ci prova Cocuzza al 5′, palla fuori. Al quarto d'ora è Rosafio a spedire alto il pallone, mentre sempre Cocuzza per tre volte tra il 22′ e il 37′ non riesce a pareggiare, grazie anche al buon piazzamento di Spicuzza, ma soprattutto per la scarsa imprecisione del capitano del Messina. Ci prova anche Rosafio alla mezzora, ma Spicuzza si conferma il migliore in campo per l'Ebolitana. Termina così dunque il primo tempo al San Filippo.

WhatsApp Image 2017 10 29 at 14.46.45 1
Foto Antonio Maimone

Il Messina continua il forcing anche nella ripresa, e al 9′ pareggia con Rosafio, che due minuti più tardi colpisce il palo. I peloritani mettono alle corde gli ospiti, Cocuzza al quarto d'ora zappa il pallone e lo spedisce alto da buona posizione, ma al 21′ Pezzella segna la rete del 2-1 per il Messina. L'Ebolitana però non ci sta, e De Rosa al 31′ su calcio di punizione, ma soprattutto su uno svarione difensivo pareggia per il gol del 2-2. Il 10 dei campani rischia fortemente di segnare la sua tripletta al 35′, ma il suo tiro termina fuori di poco. Gol mangiato, gol subito: Lia subisce un fallo da rigore, che Ragosta trasforma al 37′. Sfida pirotecnica al San Filippo, i peloritani vincono per la terza nelle ultime quattro partite giocate.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *