Serie D. Rosafio la decide al 90′: Messina – Roccella 2-1

WhatsApp Image 2018 02 18 at 14.59.36
Foto Antonio Maimone

Vittoria soffertissima del Messina, che al 90′ si porta a casa i tre punti grazie alla rete di Rosafio. Partita più dura del previsto per gli uomini di Modica, con il Roccella ben messo in campo e bravo a restare in gioco fino alla fine. Nel primo tempo la rete di Yeboah sembrava mettere in discesa il match, ma la caparbietà e il pari dei calabresi al 3′ del secondo tempo hanno mandato un po' in crisi i , ma al 90′ Rosafio la decide con un contropiede stratosferico.

Il Messina è chiamato al pronto riscatto dopo la sconfitta di quattro giorni fa ad Acireale. Modica deve fare a meno di Cassarò e Lavrendi, due punti fermi delle ultime giornate. I peloritani scendono in campo con il classico 4-3-3 con Meo in porta, Lia e il neo-acquisto Misale sulle fasce, Bruno e Manetta al centro. Bossa in regia, con Cozzolino e Balsamà in mediana. Il tridente consueto è composto da Ragosta, Rosafio e Yeboah. Il Roccella di Mimmo Giampà, in cerca di punti salvezza, scende in campo con Scuffia, Cordova, Malerba, Strumbo, Faiello, Plescia, Catalano, Voltasio, Chiochia, Faella, Gattabria.

La prima conclusione della partita è del Messina con il Balsamà, il suo tiro è ben bloccato da Scuffia. Al 12′ Meo si supera ed evita la rete del Roccella, che ha un buon momento, fino al 23′ quando Rosafio col sinistro si accentra e calcia, Scuffia è bravo a respingere. Un minuto più tardi sempre Rosafio, ancora col mancino, palla fuori di poco. Al 26′ Messina in vantaggio: Rosafio e Ragosta fanno quello che vogliono, la palla arriva a Yeboah che batte imparabilmente Scuffia. Al 31′ Faella sbaglia clamorosamente di testa il gol del possibile pareggio. Fine primo tempo di marca Messina: bellissimo scambio Yeboah – Ragosta, il numero 11 salta Scuffia ma spedisce il pallone fuori. Al 45′ Rosafio ci riprova, palla alta.

WhatsApp Image 2018 02 18 at 15.57.18
Foto Antonio Maimone

Grande inizio di ripresa del Roccella, che dopo 36 secondi mette i brividi alla difesa del Messina con una palla che rimbalza pericolosamente in area, poi liberata dai giocatori peloritani. Al 3′ però arriva il pari degli ospiti con Plescia, che di testa batte Meo. Il portierino del Messina si supera nuovamente al 9′ su una conclusione di Gattabria. Momento di grande sofferenza per la squadra di Modica. Al 28′ ci prova il neo-entrato Cocuzza, ma il suo destro finisce tranquillamente tra le braccia di Scuffia. Tre minuti più tardi Voltasio ci prova al volo dopo una respinta, palla fuori. Al 90′ il Messina si porta clamorosamente in vantaggio: Rosafio in contropiede arriva fino all'area di rigore, supera Scuffia e segna sotto la Curva Sud, facendo impazzire i tifosi presenti al San Filippo. Dopo sei minuti di recupero il Messina si porta a casa una vittoria a un certo punto insperata. I punti di distacco dai play off però sono sempre 8 vista la netta vittoria dell'Ercolanese contro la Gelbison. La prossima settimana trasferta difficile sul campo del Troina.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *