Serie D. La situazione del Girone I dopo la quinta giornata: frena l’Ercolanese, primo gol per l’Isola Capo Rizzuto

E' terminata anche la quinta giornata del Girone I di Serie D. Nel raggruppamento meridionale del campionato dilettantistico spicca sicuramente la frenata dell'Ercolanese, che a Cittanova non riesce ad andare oltre l'1-1 contro i calabresi, subendo anche il primo gol stagionale. I campani restano comunque in testa alla classifica, ma il vantaggio sul Troina, la più immediata inseguitrice, è di un solo punto.
Cittanovese – Ercolanese 1-1
Marcatori: 35′ pt Sorrentino (E), 38′ st rig. Ortolini (C).

Arriva finalmente il primo gol in Serie D per l'Isola Capo Rizzuto, che in casa ferma il per 1-1. I siciliani non tornano certamente soddisfatti dalla trasferta calabra, perdendo così terreno rispetto al Troina, non approfittando dello stop dell'Ercolanese a Cittanova. Proprio il Troina piazza la quarta vittoria stagionale imponendosi in casa contro un modesto Roccella, è bastata la rete di Diop per portare i siciliani al successo.
Isola Capo Rizzuto – Palazzolo 1-1
Marcatori: 27′ pt Porto (P) 19′ st Gondra (I).
Troina – Roccella 1-0
Marcatore: 15′ pt Diop (T).

Bellissimo derby siculo tra Gela e Igea Virtus: i giallorossi dopo essere passati in vantaggio si sono fatti rimontare e superare dai padroni di casa, ma la rete di Aveni all'86' ha riportato il risultato in parità. Alla fine entrambe le compagini siciliane possono ritenersi soddisfatte del risultato vista anche la loro posizione in classifica piuttosto comoda. Buon risultato anche per un'altra siciliana, l'Acireale, che al Tupparello ferma la Vibonese, candidata numero uno alla vittoria finale. Gli etnei restano nelle zone medio alte della classifica, mentre i calabresi, dopo un'estate di fuoco, non saranno certamente soddisfatti del risultato finale.
Gela – Igea Virtus 2-2
Marcatori:  30′ pt Kacorri (I), 2′ st rig. Dorato (G), 26′ st Bonanno (G), 41′ st Aveni (I).
Acireale – Vibonese 1-1
Marcatori: 23′ st Aloia (A), 17′ st Allegretti (V).

Termina 3-1 il derby campano tra Nocerina ed Ebolitana. Gli ospiti hanno messo paura ai rossoneri grazie al vantaggio firmato su calcio di rigore da De Rosa, ma sono stati bravi a reagire ribaltando il risultato. Finisce invece 2-2 il match per un'altra squadra campana, il Portici, che in casa impatta contro la Palmese rimontando nel finale di , con la rete decisiva di Murolo arrivata al 94′.
Nocerina – Ebolitana 3-1
Marcatori: 7′ pt rig. De Rosa (E), 17′ pt, 17′ st Russo (N), 27′ pt rig. Cavallaro (N).
Portici – Palmese 2-2
Marcatori: 37′ pt Meringolo (Pa), 6′ st Dodaro (Pa), 37′ st Pandolfi (Po), 49′ st Murolo (Po).

Chiudiamo con il match tra Paceco e Sancataldese: i trapanesi si sono imposti in casa per 1-0 grazie al rigore siglato da Terlizzi. E' il secondo successo stagionale per la squadra di Di Gaetano, mentre i nisseni incassano la seconda sconfitta in questa prima parte di campionato, restando a quota 5 punti in classifica. Termina invece a reti bianche il match tra Gelbison e Messina.
Paceco – Sancataldese 1-0
Marcatore: 33′ st rig. Terlizzi (P).
Gelbison – Messina 0-0

Serie D. Scialbo 0-0 tra Gelbison e Messina

Classifica dopo cinque giornate

PARTITEIN CASAFUORI CASARETI
SQUADREPUNTI
ERCOLANESE13
TROINA12
PALAZZOLO10
IGEA VIRTUS9
PALMESE9
GELA8
NOCERINA7
ACIREALE7
PORTICI 19067
PACECO 19765
CITTANOVESE5
SANCATALDESE5
VIBONESE4
GELBISON VALLO4
EBOLITANA 19254
A.C.R. MESSINA2
ISOLA CAPO R.1
ROCCELLA1

* -1 : Paceco 1976; -1 : Palmese;

 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *