#Sciacca. Vendeva molluschi protetti, denunciato 24enne

Ricci di mareIeri mattina, un 24enne vendeva ricci di mare abusivamente nei pressi della comunale di ,  inoltre, esponeva su un tavolino per strada due esemplari di pinna nobilis, specie la cui cattura in qualsiasi stadio di crescita è vietata.

militari della Capitaneria di Porto, nel corso delle operazioni di controllo e prevenzione dell'intera filiera della pesca, lo hanno multato.

Ieri, 18 , i militari hanno individuato il 24enne nei pressi dell'ingresso della Villa mentre esponeva  esponeva due esemplari di pinna nobilis. “La specie – spiegano militari della Capitaneria di Porto – dalla è inserita nell'allegato IV (specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa) alla Direttiva Habitat 92/43/CEE recepita nell'ordinamento italiano attraverso il Decreto del Presidente della Repubblica 357 dell'8 settembre 1997″.

Il venditore abusivo, alla vista dei militari, ha tentato di impedire i controlli intralciando il loro operato disfacendosi di parte dei ricci di mare.

E così, scortato in caserma per l'identificazione, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per aver detenuto, sbarcato, trasportato e commercializzato una specie vietata. La violazione è punita con l'arresto da due mesi a due anni o con l'ammenda da duemila a dodicimila euro.

Gli esemplari di pinna nobilis sono stati sequestrati e, essendo ancora allo stato vivo, sono stati rigettati in mare. Al venditore abusivo è stata elevata una sanzione anche per aver intralciato l'operato dei militari nell'esercizio delle loro funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *