Rifacimento segnaletica ZTL, Gioveni: “Di chi le responsabilità?”

ZTLNei giorni scorsi la denuncia del Libero Gioveni, che sottolineava come la mancanza nei lotti della ZTL di gran parte della segnaletica verticale avesse fatto perdere al Comune di Messina e quindi all'ATM almeno 60 mila al mese. Somma che moltiplicata per 12 diventa 720 mila euro all'anno. Oggi la risposta del Comune, che annuncia da lunedì l'avvio dei lavori di rifacimento della segnaletica all'interno delle Zone a Traffico Limitato.

“Poiché questo stato di cose dura da almeno 2 anni -commenta soddisfatto Gioveni- l'Azienda Trasporti, che ancora stenta a pagare anche gli stipendi ai dipendenti e a garantire i minimi servizi per un trasporto pubblico dignitoso, ha già perso 1 milione e mezzo di euro.

Fermo restando che sono io il primo, come denuncio ormai da anni, a sostenere che questa di fatto non è una ZTL e deve essere assolutamente rimodulata facendo pagare la sosta solo su un lato delle carreggiata e magari estendendola longitudinalmente sia a sud che a nord, fino a quando rimarrà così nessuno si poteva permettere di far perdere preziose risorse. Per questo sono intervenuto presentando oltre un dettagliato report e una formale richiesta, poi accolta, alla Commissione Viabilità e Trasporti perché si avviasse subito un'indagine amministrativa interna per accertare eventuali responsabilità di chi in questi 2 anni aveva l'obbligo di intervenire e non l'ha fatto”.

Intanto, per consentire la realizzazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale all'interno della ZTL sono state predisposte limitazioni viarie. Dalle 7 alle 14 di lunedì 14 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione coatta sul lato est di via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra le vie Citarella e Santa Cecilia e in ambo i lati di via Ghibellina e di via Centonze nel tratto compreso tra viale Europa e via Santa Cecilia.

Divieto di sosta dalle 14 alle 17 in ambo i lati di via Catania, nel tratto compreso tra l'ingresso principale del cimitero e quello del mercato Vascone. Dalle 7 alle 14 di martedì 15 invece, divieto di sosta con zona rimozione coatta su entrambi i lati delle vie Giordano Bruno e Ugo Bassi nel tratto compreso tra viale Europa e via Santa Cecilia e dalle 12 alle 17 nelle vie Citarella e Geraci, tra via Cesare Battisti e viale San Martino.

Infine, mercoledì 16 dalle 7 alle 14 sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione coatta nelle vie Risorgimento, dei Mille e Natoli nel tratto compreso tra viale Europa e via Santa Cecilia.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *