Renzi e Accorinti: patto di ferro per il futuro di Messina

Accorinti Renzi 26 8 2014 b
Il premier Renzi e il sindaco Accorinti

Vertice a cinque per il futuro di Messina. Il sindaco Renato Accorinti, il vicesindaco e il segretario generale Antonio Le Donne sono stati ricevuto a Roma dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Del Rio.

Ovviamente un incontro interlocutorio, durante il quale è stato presentato l'elenco con le richieste per Messina, ma durante il quale Accorinti è riuscito a strappare un paio di “è possibile” in riferimento sia alla necessità della continuità territoriale che alla costruzione del secondo Palazzo di Giustizia in un'area militare dismessa in viale Europa.

“Si è trattato di una riunione proficua nel corso della quale abbiamo illustrato le nostre richieste relative alla soluzione di alcune problematiche di Messina. Il presidente Renzi e il sottosegretario Del Rio -spiega il sindaco Accorinti – hanno prestato molta attenzione alle nostre parole e da parte loro hanno mostrato piena disponibilità ad aiutare la città di Messina attraverso il decreto Sblocca Italia e in successive occasioni.

Accorinti Del Rio 26 8 2014 a
Il sottosegretario Del Rio e Accorinti

Abbiamo parlato più di un'ora, trattando punto per punto il nostro documento con all'ordine del giorno, tra i vari argomenti, la realizzazione del secondo palazzo di giustizia, l' e l'importanza dello Stretto di Messina, la continuità territoriale tra le città dello Stretto e gli interventi finanziabili con i fondi a suo tempo previsti per le compensative per il ponte sullo Stretto.

Dietro ogni proposta c'è stato da parte nostra un ragionamento, che è stato condiviso attraverso la verifica della fondatezza delle nostre idee. Hanno avuto, e di ciò ne siamo particolarmente soddisfatti, parole di apprezzamento per ciò che rappresentiamo non solo a Messina, ma in tutta Italia, perché il nostro è un laboratorio politico con il quale abbiamo vinto le elezioni fuori dai partiti.

Ho invitato il premier Renzi a Messina -ha concluso il sindaco Accorinti– e l'occasione propizia potrebbe essere una sua visita già programmata a novembre a Reggio Calabria. Alcune nostre richieste potranno essere inserite nel decreto Sblocca Italia, mentre altre saranno approfondite in ulteriori e successivi incontri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *