#Regione. Presentato il tavolo permanente per le politiche sociali

Assistenza anzianiPresentato nella sede dell'assessorato regionale del Lavoro, della Famiglia e delle Politiche sociali di via Trinacria a Palermo il protocollo che istituisce il tavolo permanente per le politiche sociali.

Il documento siglato dall'assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, dalle organizzazioni sindacali e dall'Anci, crea un organismo permanente che si occuperà  di monitorare l'attuazione degli interventi nell'ambito delle politiche sociali, socio assistenziali e di welfare in Sicilia.

Alla presentazione accanto all'assessore Caruso erano presenti il presidente dell'Anci Sicilia Leoluca Ee per le confederazioni sindacali, Mimma (Cgil) e i segretari generali della Cisl Sicilia, Mimmo Milazzo e della Uil Sicilia, Claudio Barone. All'incontro hanno partecipato anche i segretari delle federazioni regionali dei pensionati di Cgil (Spi), Cisl (Fnp) e Uil (Uilp), Maurizio Calà, Alfio Giulio e Antonino Toscano.

“Il tavolo permanente sulle politiche sociali che partirà col protocollo, non sarà – ha detto Caruso – l'ennesimo tavolo ma uno strumento di programmazione seria della spesa, su pochi progetti ma buoni”.

Mentre, il senso del protocollo, per Orlando è quello di mettere a sistema la miriade di e attività in materia, assolutamente scoordinati e privi di razionalità. L'accordo, comunque fornisce elementi di chiarezza ai 390 sindaci siciliani chiude soddisfatto Orlando.

“Finalmente, con la firma del protocollo, potremo avere una visione d'insieme delle risorse, con l'obiettivo di un fondo unico per le politiche sociali – hanno detto Calà, Giulio e Toscano. Con il protocollo i territori diventano protagonisti. La partecipazione dell'Anci è una garanzia. Ma sindaci, sindacati e Regione ora si muovano all'unisono” – avvertono i tre esponenti sindacali all'unisono.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *