#Regione. Comuni in ginocchio: centinaia di pratiche di valutazione ambientale bloccate

Valutazioen Ambientale Strategica“Quasi 200 pratiche di Valutazione Ambientale Strategica in attesa all'assessorato al Territorio mentre i Comuni sono con l'acqua alla gola”.

A denunciarlo il presidente della Commissione Ambiente dell'ARS Giampiero Trizzino  (Movimento 5 Stelle), che chiede all'amministrazione Crocetta di correre subito ai ripari.

“I Comuni -spiega Trizzino- rischiano di rimanere imbrigliati da questa operazione e di perdere cospicui finanziamenti. Sono bloccati importanti strumenti come i piani regolatori, quelli di utilizzazione del demanio marittimo e i piani urbani della mobilità, mettendo a rischio grossi investimenti da parte delle amministrazioni comunali”.

 Tra queste quella di , dove l'iter di approvazione del PRG e del Piano Particolareggiato del Centro Storico, dei quali il Comune ha bisogno per avviare il recupero del centro storico, totalmente bloccato, così come qualsiasi progetto di trasformazione urbanistica sia pubblica che privata e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

In by anche il PUM, il Piano Urbano della Mobilità, la cui progettazione è stata finanziata con fondi regionali da rendicontare entro la fine del 2015.

“Abbiamo già fatto apportare dei miglioramenti al PUM -commenta l'assessore all'Urbanistica di Bagheria Luca Tripoli – che adesso sarà inviato alla Regione per l'approvazione. Se anche su questo piano si dovesse tergiversare, il Comune subirebbe un danno di oltre 130.000 euro e sarebbe costretto a presentare il conto alla Regione Sicilia”.

Elio Granlombardo

Ama visceralmente la Sicilia e non si rassegna alla politica calata dall’alto. La “sua” politica è quella con la “P” maiuscola e non permette a nessuno di dimenticarlo. Per Sicilians segue l'agorà messinese, ma di tanto in tanto si spinge fino a Palermo per seguire le vicende regionali di un settore sempre più incomprensibile e ripiegato su se stesso. Non sopporta di essere fotografato e, neanche a dirlo, il suo libro preferito è “Conversazione in Sicilia” di Elio Vittorini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *