#Ragusa. Una meta per la sicurezza ferroviaria: educazione alla legalità e sport

Una meta per la sicurezza ferroviaria_ragusa_2 (2)Nell'ambito del progetto di educazione alla legalità Una meta per la sicurezza ferroviaria, mille bambini delle scuole siciliane e calabresi si sono dati appuntamento nei giorni scorsi a Ragusa.

In un villaggio sportivo, approntato per il progetto, i ragazzi hanno giocato a rugby con agonismo, ma nell'assoluto rispetto reciproco e delle regole. E sopratutto hanno imparato, attraverso il gioco, alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni e ai passaggi a livello. Non sono mancati i momenti di educazione alla legalità attraverso i giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale da parte del personale della Polizia Ferroviaria e dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF).

Una meta per la sicurezza ferroviaria_ragusa_2 (1)Dopo il successo riscosso dalla campagna Fai un passo indietro per andare avanti. Sosteniamo insieme la sicurezza, che lo scorso anno ha attraversato tutta la penisola coinvolgendo oltre 7 mila bambini, anche nel 2015 è stata riproposta l'iniziativa, che vede scendere in campo la Polizia Ferroviaria, l'ANSF e la Federazione italiana Rugby con l'intento di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario.
Lo scorso anno sono state 9 le vittime sotto i 20 anni, con un aumento dell'80% rispetto all'anno precedente a fronte di una riduzione complessiva passata dalle 74 vittime del 2013 alle 63 del 2014.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *