#Ragusa. Sempre meno rifiuti in discarica

recycling-bins-373156_1280A Ragusa novanta tonnellate di rifiuti nel centro comunale di raccolta in quattro mesi, sempre meno i  rifiuti in discarica.

Nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2014 sono state quasi novanta le tonnellate di rifiuti in meno conferite in discarica, esclusi i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE, rifiuti ingombranti, neon ed altri materiali speciali. Questo è il dato più rilevante che emerge dal report fornito dall'Assessorato all'ambiente dall'attivazione della bilancia pesarifiuti del Centro Comunale di raccolta di via Paestum. 
Oltre 18 mila, infatti, i conferimenti complessivi effettuati e nel dettaglio hanno riguardato i seguenti materiali: oltre 44 mila chili di carta e cartone, poco meno di 16 mila di vetro, 14 mila di imballaggi in plastica, quasi 3 mila kg di rifiuti metallici, più di 1400 chilogrammi di abbigliamento e circa mille chili di rifiuti legnosi. Quasi 1200 invece le apparecchiature elettroniche ed elettriche di piccole dimensioni conferite nel centro di raccolta, 800 tra Tv, Pc e monitor, 367 batterie al piombo, 389 pneumatici fuori uso e 1300 tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio. 

“Al di là dei risultati in termini numerici, notevoli, ottenuti in soli quattro mesi – spiega l'Assessore comunale all'Ambiente, Antonio Zanotto – ciò che mi preme segnalare è l'importanza di tale sistema da un punto di vista della tutela ambientale. E' del tutto evidente infatti che l'attivazione della bilancia pesarifiuti, un successo in termini di partecipazione da parte dei cittadini, diminuisce decisamente il conferimento del materiale in discarica attivando, di conseguenza, un percorso virtuoso di riciclo. Tutto questo, oltre a rappresentare un importante risparmio in termini economici, rientra perfettamente nell'obiettivo principale dell' comunale in questo settore, cioè la piena applicazione della strategia Rifiuti Zero”. 

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *