#Ragusa. Progetto Icaro, imparare a usare la bici in sicurezza

Progetto Icaro PoliziaSabato 9 maggio oltre duecento tra bambini e adulti hanno effettuato una passeggiata in bicicletta lungo le vie di Marina di Ragusa.

L'evento è stato l'atto conclusivo della XV Edizione del progetto ICARO ,  quest'anno diretto all'uso della bici in sicurezza.

La manifestazione, organizzata dalla Polizia di Stato, ha visto partecipare alunni delle scuole primarie e secondarie della provincia di Ragusa a una serie di incontri sulla sicurezza in bici.
Alcuni della Polizia Stradale, che dopo un corso al Centro di addestramento della Polizia di Spoleto, hanno avviato negli istituti scolastici, nei mesi scorsi, un programma di formazione che ha coinvolto i bambini, genitori e nonni.Incentrati sulla visione di video tutorial, di filmati e cartoni animati, hanno evidenziato come l'uso del casco, le luci anteriori e posteriori sulle bici, così come i campanelli, siano molto utili per segnalare la presenza del ciclista.

Gli agenti hanno insegnato, inoltre, ai bambini come indossare correttamente il caschetto prima di andare in bici.
Il progetto, considerata l'elevato numero di ciclisti vittime di incidenti stradali, è stato varato in ambito nazionale e portato avanti dalla Polizia di Stato, d'intesa con i ministeri dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e quello delle Infrastrutture e Trasporti, l'Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e la Federazione Ciclistica Italiana.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *