#Ragusa. Lotta al lavoro nero in agricoltura, sanzioni per 145 mila euro

Controllo_azienda_di_suini carabinieriContinua la lotta al caporalato in agricoltura a Ragusa. I carabinieri del Nucleo e del , insieme al personale dell'Ispettorato del Lavoro, hanno scoperto in queste ultime tre settimane una serie di  in nero sia italiani che stranieri.
“Il contrasto al caporalato è attualmente una priorità per i Carabinieri – spiegano dal Comando Provinciale – ancor maggiore per i Carabinieri della Tutela Lavoro”.
Sono state controllate trentanove aziende agricole e verificate le posizioni di centoquattordici lavoratori (cinquantotto italiani, sette bengalesi, venti romeni, sedici tunisini e tredici albanesi). Trentatrè lavoratori  (ventinove italiani, due romeni, un albanese e un tunisino) erano impiegati in nero da  quattro diverse aziende. Sono state contestate sanzioni amministrative per 145 mila euro.

Nel corso delle operazioni i militari in un'azienda nelle campagne di Vittoria, hanno scoperto sui tre lavoratori presenti due in nero (un romeno e un albanese). All'azienda non è stata applicata la sospensione dell'attività imprenditoriale per non compromettere il raccolto. A Santa Croce Camerina, un'impresa impiegava un lavoratore tunisino in nero sui due presenti, anche in questo caso l'attività non è stata sospensa.

Scicli, un'imprese impiegava due lavoratori in nero (un italiano e un albanese) sui tre presenti. A Vittoria invece erano tutti e tre senza contratto i  tre lavoratori italiani presenti: anche in questo caso non si è applicata la sospensione dell'attività imprenditoriale per preservare il raccolto.

“Caporali e  imprenditori senza scrupoli possono essere certi che la loro individuazione non è sicura, ma potrebbe essere solo questione di tempo perché i Carabinieri presidiano il territorio” – concludono dal Comando Provinciale di Ragusa. Anche nei prossimi giorni continueranno in controlli sempre più serrati per colpire l'odioso fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro nero.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *