#Ragusa. Il cioccolato di Modica conquista l’Expo

Il dolciere Pietro Celestre
Il dolciere Pietro Celestre

Riscuote successo all'Esposizione Universale di Milano il Cioccolato di Modica. Lezioni, assaggi e dimostrazioni degli scultori. A poco più di dieci giorni dall'apertura di Expo Milano 2015, il Cluster Cacao e Cioccolato continua a fare il pieno di visitatori.

Nel corso della prima settimana, ben 30mila visitatori sono transitati nel Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, mentre 5 mila persone hanno partecipato alle attività che hanno visto protagonista il Cioccolato di Modica nel Teatro del Cluster.

“Il distretto si caratterizza per avere ormai una sua organizzazione e un percorso quotidiano ben preciso e definito. L'attività non conosce pause ed è tutto orientato ad illustrare il nostro prodotto principe e soprattutto la nostra che migliaia di visitatori possono ammirare in grandi foto e nei filmati prodotti da importanti autori e dove emergono le bellezze e la unicità del paesaggio e della nostra enogastronomia” – ha detto il sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Nell'area Teatro il giovane dolciere Pietro Celestre ha intrattenuto negli ultimi giorni i visitatori spiegando il cioccolato di Modica. Non solo la fattura ma anche la storia della prelibatezza dolciaria che continua a mietere successi di vendita.

La scultrice Elisa Corallo
La scultrice Elisa Corallo

Nell'area teatro, c'è stato spazio anche per gli scultori. Salvatore Cicero ha realizzato una scultura raffigurante una mano che tiene il pianeta, mentre la giovane scultrice Elisa Corallo che ha iniziato a lavorare il blocco di cacao per un tema che si collega al seme della vita.

Sul palco del teatro del Cluster due giovani modicane, Ivana Vernuccio e Sandra Muriana hanno spiegato la storia del cioccolato di Modica determinando l'interesse di quanti sostano nello spazio utilmente dedicato agli eventi.

“Voglio portare il mio saluto all'intera Città di Modica, complimentandomi per la progettualità espressa e per come ha saputo interpretare la propria presenza all'Esposizione Universale di Milano – ha detto il presidente di eurochocolate Eugenio Guarducci commentando la presenza della città nel Cluster del Cacao e del Cioccolato di cui è gestore.

Da parte nostra siamo lieti di poter registrare l'interesse dei visitatori per i prodotti modicani, che esprimono l'eccellenza, la passione e la storia che da sempre caratterizza la Vostra produzione artigianale di cioccolato di qualità”.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *