#Ragusa. I precari del Comune di Comiso in attesa della stabilizzazione

Contratti precari Comiso
La clausola mai applicata del contratto di lavoro dei precari

Stamattina  alle 12  si è tenuto un consiglio comunale aperto per trattare la vicenda dei 47 ex co.co.co del Comune di Comiso.  Non hanno partecipato i  gruppi consiliari PDL e Comiso Vera.

“Tutto ci saremmo aspettati fuorché l'assenza di consiglieri, ex amministratori, che sino ad oggi si sono proclamati unici paladini della legittimità degli atti prodotti tra il 2009 ed il 2013 – dichiarano dal Comitato Precari del Comune di Comiso. La loro assenza in consiglio comunale non ha giustificazioni né motivazioni alla luce di quanto da loro stessi dichiarato negli anni.

Il Comitato non ha mai puntato il dito su colpe o responsabilità di qualcuno per la situazione di disagio che si è venuta a creare per 47 famiglie. Però il tentativo, vano, di esimersi da atti prodotti nel passato ci impone oggi di fare chiarezza almeno su un punto. Parliamo della clausola contrattuale che non abbiamo firmato né sotto l'amministrazione Digiacomo né sotto l'amministrazione attuale” – concludono dal Comitato.

In effetti nella clausola  inserita nel contratto di lavoro del 29 dicembre 2009 si parla di a determinato. Più precisamente si legge che: “il presente rapporto di lavoro è di carattere subordinato e avrà durata dall'1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2012. Alla scadenza del predetto periodo e con decorrenza dall'1 gennaio 2013 il contratto si intenderà trasformato in contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *