#Ragusa. Eventi in tutta la città per ricordare il terremoto del 1693

Programma degli eventi
Programma degli eventi

L'Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell'Associazione Youpolis, organizza per domenica 11 una serie di eventi per la Giornata commemorativa per ricordare il terribile terremoto dell'11 gennaio 1693. 

Diversi i momenti, a cominciare dalla cerimonia civile che si terrà nel luogo cerniera tra i due centri storici.

Il programma in dettaglio prevede alle 10 del mattino sul Sagrato Santa Maria delle Scale una cerimonia civile di commemorazione del cataclisma. Dopo un saluto del sindaco, , due performance, Frammenti, letture sul terremoto di Gianni Battaglia Regista e  La memoria e l'orgoglio riflessione di Giovanni Criscione, presidente Ideology, e Simone Digrandi, presidente Youpolis Sicilia.

A seguire verrà scoperta una targa commemorativa in bronzo a ricordo del terremoto e della successiva rinascita della città. A cui seguirà un breve momento di preghiera presieduto da Sua Eminenza Monsignore Paolo Urso, Vescovo di .

Alle 15, nella Cattedrale San Giovanni Battista il tradizionale suono a distesa della campana maggiore  in concomitanza con l'orario del terremoto.

Alle 15 e 45 Il cammino della speranza all'indomani del terremotu ranni, passeggiata a cura del Giorgio Flaccavento e Kewin Lo Magno, ricerca bibliografica di Stefano Vaccaro. All'interno del percorso saranno recitati brani di storia e letteratura volti al ricordo del terremoto e della ricostruzione della città.

Alle  18.30 in Cattedrale S. Giovanni Battista e alle 18 nella Chiesa Madre San Giorgio si svolgeranno funzioni religiose di commemorazione.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *