#Ragusa. Al castello di Donnafugata la seconda edizione di Arcadia comics&games

Arcadia comics&gamesIl 16 e il 17 maggio al Castello di Donnafugata, all'interno del programma di Ragusa in Fiore patrocinata dall'Assessorato alla cultura e beni culturali, si terrà  la seconda edizione di Arcadia Comics&Games.

Arcadia era il mondo idilliaco – spiega l'assessore alla cultura Stefania Campo – dove uomini, divinità ed ogni sorta di creatura soprannaturale vivevano in armonia; proprio ispirandosi a quel mito, gli organizzatori dell'iniziativa si propongono di far rivivere quel sogno al Castello stimolando la fantasia, promuovendo la cultura letteraria, l'arte del fumetto italiano, europeo, americano, giapponese, l'animazione, il gioco analogico e digitale, oltre alle esperienze associative che si occupano del mondo ludico nel senso più ampio del termine”.

Saranno tanti gli eventi all'interno della kermesse. Fino al 3 giugno al Castello sarà visitabile la mostra di vignette satiriche “Sacrosante Risate”, ultima tappa dopo grandi successi riscossi in tutta Italia, con le tavole originali  dei più noti disegnatori italiani: Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellekappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt, Sergio Staino, Vauro.
La mostra-tributo per i 65 anni dei Peanuts di Schulz, oltre 20 artisti con il loro estro hanno rivisitato Snoopy, Charlie Brown e i loro amici per festeggiare l'anniversario dell'uscita della prima striscia a fumetti con il bracchetto più amato al mondo. Anche questa sarà aperta fino al 3 giugno.
Aquiloni e Trottole dal Giappone per della Japan Foundation di Roma – Istituto Giapponese di Cultura di Roma.
Erotikku – Dōjin sexy dal mondo, mostra di personaggi dell'universo manga, anime, videogiochi a sfondo erotico, vietata ai minori di 14 anni presso la Coffee House nel parco del Castello.
Tanti gli ospiti presenti ai workshop e conferenze tra cui le fumettiste Elena Casagrande e Tina Valentino, l'illustratore Guglielmo Manenti, il doppiatore Leonardo Graziano, la voce di Sheldon Cooper in The Big Ben Theory e di Naruto.
Giochi e divertimento, pure per i più piccoli. Ci si potrà fare inseguire dagli zombi nel labirinto del castello, concorrere alle gare per cosplayer, imparare a usare una spada laser come in Star Wars, cimentarsi col tiro con l'arco o con la scherma medioevale, andare a caccia di fantasmi con i Ghostbusters, provare la realtà virtuale e le ultime novità in ambito di videogiochi, interpretare eroi dalla personalità complessa in giochi di ruolo. Perfino, se vorrete, conquistare il mondo! Ma solo sul tabellone di Risiko.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *