Pulizia dei torrenti, De Cola e Cucinotta trovano i fondi

L'alveo del torrente Bisconte-Catarratti

Con l'arrivo della stagione autunnale e del suo carico di pioggia, il rischio provocato dai torrenti trasformati in discarica o comunque non curati diventa reale e tangibile.

Oggi gli alla Protezione civile Filippo Cucinotta e ai Lavori pubblici Sergio De Cola hanno disposto una riorganizzazione del sistema di pulizia e manutenzione degli alvei dei torrenti cittadini e riattivato l'ufficio competente del Comune.

“In considerazione del fatto che il Bilancio di Previsione non contempla un capitolo di spesa per questo ufficio -hanno dichiarato Cucinotta e De Cola- sono stati trovati dei fondi da altri capitoli da destinare alla caratterizzazione biologica e al conferimento in discarica dei materiali inerti da rimuovere”.

Stabilendo priorità e modi di intervento, sarà lo stesso ufficio a gestire uomini e mezzi dell'Autoparco comunale e di Messinambiente, così da effettuare le indispensabili operazioni di risagomatura, rimozione rifiuti e scerbatura.

Sarà predisposto un calendario di interventi che interesseranno tutti i torrenti del territorio comunale. “Ma l'impegno -aggiungono i due assessori- sarà quello di prevedere un capitolo di spesa ad hoc nel prossimo Bilancio comunale, dal momento che è inconcepibile che una città a rischio come Messina abbia un Ufficio Torrenti, ma non i fondi per farlo funzionare”.

Richiesto anche un tavolo tecnico con l'Ente di Sviluppo Agricolo della Regione per la valutazione di una possibile collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *