Profughi: Cisl Sicilia tiene a battesimo Texture.net

Profughi migrantiÈ nata a Palermo nella sede regionale Cisl la più grande rete di associazioni e istituzioni che opereranno congiuntamente in Sicilia e non solo sul fronte dell', dell'assistenza, dell'integrazione degli immigrati e della promozione di una società interculturale che abbia al centro la persona e i suoi valori.

I partner di Texture.net sono 18. Capofila è l'Anolf siciliana, l'associazione della Cisl, che ha dieci sportelli nell'Isola, uno per provincia e da qualche giorno anche uno a Lampedusa, e associa 7 mila immigrati.

Della neonata rete fanno parte associazioni di ispirazione religiosa come il Centro Astaldi dei gesuiti, di volontariato e promozione sociale come l'agrigentina Acuarinto che gestisce centri di accoglienza nella Città dei templi, a Trapani e Roma, istituzioni culturali come il parco letterario Salvatore Quasimodo di Messina e l'università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, il cui rettore Salvatore Berlingò spiega così il senso della partecipazione del proprio ente: “Siamo impegnati affinché gli italiani siano meno stranieri nel mondo e gli stranieri meno stranieri in Italia”.

La rete vede la luce dopo alcuni anni di lavoro comune dei partner. “È una risposta straordinaria, dal basso, all'emergenza a cui assistiamo -sottolinea Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia, che torna ad augurarsi che “un asse tra Regione, sindaci, forze sociali e del volontariato” induca il Consiglio dei Ministri a riconoscere al più presto lo stato d'emergenza in cui versano i comuni dell'Isola esposti al flusso migratorio.

“Ci proponiamo di svolgere azioni virtuose e innovative utilizzando le potenzialità di ogni componente di Texture -spiega Salvatore Daidone, presidente dell?Anolf Sicilia. Che al neoassessore regionale alla Famiglia Giuseppe , presente ai lavori, ha consegnato copia dei disegni di legge che giacciono all'Ars in tema di immigrazione. “Un modo per sollecitare il varo di una legge regionale per gli immigrati –rimarca la Cisl- in cui possano trovare risposte i tanti problemi aperti: dai minori ai centri di accoglienza alle forme di integrazione e partecipazione”.

E Bruno, cogliendo la palla al balzo, ha lanciato un appello all'Ars dalla sede Cisl, a stringere sui tempi: “Il Parlamento decida al più presto” ha dichiarato, annunciando, quanto al governo regionale, che “giovedì prossimo si riunirà in via straordinaria la conferenza unificata Stato-Regioni. Lavoriamo con il governo di Roma, l'Anci e le regioni Lombardia e Liguria, per una risposta organica. In particolare, dal governo nazionale ci aspettiamo che si assuma tutti i costi sostenuti in Sicilia dall'inizio dell'anno per accogliere i minori sbarcati sulle nostre coste”.

Il progetto è stato finanziato con 50 mila euro dalla fondazione Con Il Sud che riunisce tutte le 88 fondazioni italiane di origine bancaria. Un contributo che per il presidente Carlo Borgomeo non è un fatto estemporaneo. Anzi. “Siamo impegnati  -spiega- a sostenere le infrastrutture sociali del Mezzogiorno. Per progetti presentati dal terzo settore prevalentemente in tema di minori, ambiente, cultura e lotta alle mafie, ogni anno investiamo 20 milioni”.

Al battesimo di Texture.net hanno partecipato Ahmed Sabri (console generale del Marocco), Faharat Ben Louissi (console della Repubblica di Tunisia) e Sara Elgouazhi dell'Anolf Calabria. Presenti anche Massimiliano Colombi dell'Università Cattolica di Milano, Renato Briante  del Formez, la psicologa Simona Basilea e Saady Mohamed, presidente dell'Anonf nazionale, che ha sostenuto di guardare “con grande favore” all'iniziativa siciliana. “Da 24 anni -è il suo commento- l'Anolf è impegnata in Italia in azioni mirate di assistenza e rappresentanza dei lavoratori immigrati e delle loro famiglie. Da sola e anche in rete con altri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *