Presentato in Comune il progetto “Gioventù al Lavoro”

Piano Locale GiovaniSpazio ai giovani al Comune di Messina grazie al progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work”, presentato stamattina in conferenza dal sindaco e dall'assessore alle Politiche giovanili Filippo Cucinotta.

Presenti all'occasione il Prorettore alla didattica dell'Università degli Studi di Messina Pietro Perconti, il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo “Antonello da Messina” Fabrizio Vigorita, il consigliere comunale Piero Adamo e il referente operativo Carmelo Lembo, coordinatore dell'iniziativa.

Il progetto, del valore di 267 mila euro, è finanziato dal della Gioventù della Presidenza del Consiglio del Ministri e ANCI ed è inserito nel Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane anno 2011.

Gioventù a lavoro ha l'obiettivo di attuare politiche giovanili orientate allo sviluppo locale e all'aumento della partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali, che puntino alla realizzazione di interventi mirati con risorse e delle peculiarità del nostro territorio e degli attori pubblici e privati presenti.

I destinatari sono i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, con particolare attenzione agli studenti universitari e ai neolaureati, grazie alla collaborazione con l'Università di Messina, e terrà conto delle aree d'intervento prioritarie previste dal Fondo per le politiche giovanili.

L'Amministrazione comunale realizzerà degli stage formativi presso il Comune e l'Università per i servizi agli studenti, con particolare riguardo per quelli fuori sede, per l'erogazione di 25 borse lavoro ai giovani e la realizzazione di un portale web “Giovane Me”.

Sono previsti anche l'apertura di uno sportello dedicato alla consulenza lavorativa e all'accesso ai finanziamenti per i giovani messinesi, un workshop sulla creatività urbana per la realizzazione di mini spot pubblicitari per la promozione delle attività progettuali e l'apertura di una linea di microcredito per il sostegno finanziario per la promozione e l'accompagnamento di imprese create e gestite dai giovani.

Quest'ultima sarà resa possibile dalla partnership con la Banca di Credito Cooperativo “Antonello da Messina” e dall'accesso a 200 mila euro per l'apertura di un Fondo di Rotazione da destinare esclusivamente a progetti giovanili.

L'assessore Cucinotta ha anche annunciato l'incontro delle associazioni giovanili del territorio per la futura costituzione della Consulta Giovanile del Comune di Messina, che si terrà mercoledì 4 settembre alle 18.30.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *