L’ultima puntata di “Sei di Messina se…” al Vittorio Emanuele

Teatro Vittorio Emanuele
Il teatro Vittorio Emanuele di Messina

L'ultima delle otto puntate del talk show “Sei di Messina…se…non mi ‘nni vaiu” sarà trasmessa domani, giovedì 24 aprile, in diretta tv dal Teatro Vittorio Emanuele.

Alla serata finale parteciperanno, oltre al sindaco Accorinti, i primi cittadini dei comuni di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica, di Carmelo Pino, di Patti Giuseppe Mauro Aquino e di Capo d'Orlando Enzo Sindoni.

Nel corso dell'ultima puntata non saranno trattati temi di , ma si parlerà di usi, costumi e tradizioni delle cinque città nel rispetto della “messinesità” allargata alla provincia.

Il talk show trae spunto dal gruppo facebook “Sei di Messina… se…” ed ha raggiunto oltre 5 mila membri tra cui anche Ninni Bruschetta, Maurizio Marchetti, Nino Frassica e Claudio Castrogiovanni.

Il gruppo, assolutamente apolitico, esamina anche citazioni colte e dialettali, che rappresentano il patrimonio culturale messinese tramandato da generazioni.

Nel corso delle puntate sono intervenuti ospiti di rilevanza nazionale ed internazionale come l'attrice Maria Grazia Cucinotta, che hanno ripercorso le tradizioni della città nei suoi aspetti più prestigiosi attraverso la storia della gastronomia, delle sale cinematografiche, della radio, band, discoteche e ritrovi messinesi.

Tra il colto e l'ironia si è anche tracciata la storia degli ultimi cento anni, dalla Messina pre-terremoto all'attualità, interfacciandosi con messinesi sparsi in Italia e nel mondo.

Nel corso dell'evento conclusivo di giovedì 24 al teatro Vittorio Emanuele saranno assegnate alcune targhe ricordo ai vip intervenuti telefonicamente alla trasmissione. E' stata istituita infine una borsa di studio, patrocinata dall'Università degli Studi di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *