Piraino, varato il regolamento dei volontari della Protezione Civile

PirainoIl Consiglio di Piraino ha approvato il nuovo regolamento del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile.

La delibera è stata resa immediatamente esecutiva per permettere l'avvio delle sottoscrizioni per chi volesse farne parte. Un primo incontro, infatti, si terrà già a fine estate e nello stesso periodo cominceranno i corsi per la formazione dei volontari.

Il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile sarà di supporto al Centro Operativo Comunale nelle attività previste dal Piano Comunale di Protezione Civile approvato lo scorso aprile.

Al gruppo di volontariato possono aderire uomini e donne maggiorenni, residenti a Piraino o nei comuni vicini, che possano intervenire in caso di incendi o calamità naturali. I volontari devono possedere alcuni requisiti, tra cui l'idoneità psicofisica per ricoprire il ruolo.

L'iscrizione al gruppo comporta la partecipazione obbligatoria ai corsi di formazione, informazione, aggiornamento, addestramento ed esercitazioni. Tra i settori di specializzazione del gruppo figurano il settore tecnico-logistico, con personale specializzato in interventi, attendamenti e accoglienza, il settore radiocomunicazioni, nell'ambito del quale sono individuati gli addetti alle stazioni base e agli operatori radio, il settore primo e pronto soccorso, con squadre specializzate in intervento di primo soccorso e assistenza socio-sanitaria, il settore della vigilanza e prevenzione incendi e il settore mezzi e attrezzature, con gli addetti agli automezzi, al magazzino ed alla manutenzione.

Le di iscrizione al gruppo, che dovranno essere indirizzate al Sindaco del Comune di Piraino, dovranno essere redatte secondo il modello allegato al regolamento, già disponibile presso gli uffici comunali e nei prossimi giorni anche sul sito istituzionale del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *